Bolzano Provincia
Finta nipote ruba 3.700 euro e gioielli di famiglia: truffata una signora 92enne
Dall’altra parte del telefono c’era una voce giovane e tremante nelle parole: “Nonna, sono tua nipote. Sono in ospedale, ho bisogno di soldi”. Sotto questo preambolo è iniziata la truffa che ha colpito una 92enne altoatesina, finita nel mirino di due truffatrici ben organizzate.
Rifacendosi ai media locali, l’inganno sarebbe stato orchestrato con una certa attenzione. A cominciare dalla finta nipote che ha insistito per rimanere al telefono durante tutta la conversazione, espediente mirato ad impedire all’anziana di interrompere la chiamata e tentare di contattare realmente la parente.
Sopraffatta dal panico e ugualmente dalla preoccupazione, la donna ha ceduto. Intanto alla porta si è presentata una giovane “amica della nipote”, incaricata di ritirare il denaro.
L’anziana avrebbe consegnato 3.700 euro in contanti e una serie di gioielli di famiglia, cadendo nel tranello.
Solo più tardi, insospettita e probabilmente con il cuore appesantito dal dubbio, la vittima ha contattato la vera nipote, scoprendo l’amara verità. A quel punto si è convinta a sporgere denuncia ai Carabinieri e le indagini sono scattate immediatamente.
Alcune telecamere di sorveglianza comunali, installate nelle vicinanze di un asilo a Merano, hanno ripreso una figura in tutto e per tutto compatibile con la descrizione fornita.
La qualità delle immagini però si è rivelata insufficiente per una piena identificazione. La svolta è arrivata con le foto segnaletiche, riuscite a far riconoscere con certezza alla signora la donna che si era presentata alla sua porta.
La sospettata adesso è indagata per truffa e dovrà rispondere in tribunale. Attualmente sarebbero però in corso le trattative per un possibile risarcimento. Qual ora l’accordo sarà raggiunto, la vittima potrebbe decidere di ritirare la querela.
Il caso ha, suo mal grado, ripuntato l’attenzione su una delle truffe purtroppo più diffuse e decisamente subdole, che molto spesso colpisce le persone più vulnerabili facendo leva su sentimenti d’affetto e paura.
Le forze dell’ordine ne approfittano per rinnovare l’appello nei confronti della prudenza, ricordando: “Mai consegnare denaro o gioielli a sconosciuti. In caso di richieste sospette, verificare sempre la situazione con un parente o con la polizia.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




