Connect with us

Bolzano Provincia

Finta nipote ruba 3.700 euro e gioielli di famiglia: truffata una signora 92enne

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dall’altra parte del telefono c’era una voce giovane e tremante nelle parole: “Nonna, sono tua nipote. Sono in ospedale, ho bisogno di soldi”. Sotto questo preambolo è iniziata la truffa che ha colpito una 92enne altoatesina, finita nel mirino di due truffatrici ben organizzate.

Rifacendosi ai media locali, l’inganno sarebbe stato orchestrato con una certa attenzione. A cominciare dalla finta nipote che ha insistito per rimanere al telefono durante tutta la conversazione, espediente mirato ad impedire all’anziana di interrompere la chiamata e tentare di contattare realmente la parente.

Sopraffatta dal panico e ugualmente dalla preoccupazione, la donna ha ceduto. Intanto alla porta si è presentata una giovane “amica della nipote”, incaricata di ritirare il denaro.



L’anziana avrebbe consegnato 3.700 euro in contanti e una serie di gioielli di famiglia, cadendo nel tranello.

Solo più tardi, insospettita e probabilmente con il cuore appesantito dal dubbio, la vittima ha contattato la vera nipote, scoprendo l’amara verità. A quel punto si è convinta a sporgere denuncia ai Carabinieri e le indagini sono scattate immediatamente.

Alcune telecamere di sorveglianza comunali, installate nelle vicinanze di un asilo a Merano, hanno ripreso una figura in tutto e per tutto compatibile con la descrizione fornita.

La qualità delle immagini però si è rivelata insufficiente per una piena identificazione. La svolta è arrivata con le foto segnaletiche, riuscite a far riconoscere con certezza alla signora la donna che si era presentata alla sua porta.

La sospettata adesso è indagata per truffa e dovrà rispondere in tribunale. Attualmente sarebbero però in corso le trattative per un possibile risarcimento. Qual ora l’accordo sarà raggiunto, la vittima potrebbe decidere di ritirare la querela.

Il caso ha, suo mal grado, ripuntato l’attenzione su una delle truffe purtroppo più diffuse e decisamente subdole, che molto spesso colpisce le persone più vulnerabili facendo leva su sentimenti d’affetto e paura.

Le forze dell’ordine ne approfittano per rinnovare l’appello nei confronti della prudenza, ricordando: “Mai consegnare denaro o gioielli a sconosciuti. In caso di richieste sospette, verificare sempre la situazione con un parente o con la polizia.”

Bolzano14 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano14 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia14 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia14 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia16 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti