Valle Isarco
Finti Carabinieri e conti svuotati: coppia truffata per 53mila euro. Recuperati oltre 16milla con indagine lampo
E’ la seconda volta in poco tempo che i militari della Stazione di Ortisei, con un’indagine lampo e una spiccata prontezza operativa, hanno messo a segno un altro importante colpo contro le frodi telematiche, questa volta riuscendo a restituire oltre 16.000 euro ad un cittadino truffato.
Dagli uffici della caserma si apprende che la vicenda ha avuto inizio a novembre, quando una giovane coppia, residente a Ortisei, è caduta in una rete criminale incredibilmente sofisticata.
I truffatori hanno agito manipolando i numeri di telefono in entrata, facendo apparire sui display dei cellulari utenze reali riconducibili a sedi dell’Arma dei Carabinieri e a numeri verdi bancari.
Spacciandosi abilmente per tutori dell’ordine e impiegati, i malviventi hanno ingenerato nella vittima il terrore che il suo conto corrente fosse sotto l’attacco di hacker informatici.
Una fortissima pressione psicologica riuscita a indurre l’uomo a mettere in salvo i propri risparmi, effettuando un bonifico istantaneo di ben 48.500 euro verso un conto corrente fornito dai criminali.
Non paghi del bottino, i truffatori sono riusciti, durante i vari raggiri telefonici, a carpire anche le credenziali d’accesso al conto della moglie, disponendo un ulteriore bonifico di 4.900 euro.
“In queste situazioni la tempestività è l’arma vincente e l’immediata attivazione della macchina investigativa della Benemerita ha evitato il peggio” spiegano i militari, il cui intervento ha anzitutto permesso d’allertare l’istituto bancario e congelare il conto della donna prima che l’operazione da quasi cinquemila euro andasse a buon fine, salvando di fatto quel denaro.
Successivamente, le complesse indagini e la minuziosa analisi dei filmati di videosorveglianza degli uffici postali hanno permesso di identificare senza ombra di dubbio gli autori materiali del raggiro: “si tratta di una trentenne romana e del suo complice, un uomo di quarantott’anni residente in provincia di Napoli.”
“Questo fulmineo lavoro investigativo ha consentito di bloccare preventivamente il conto dei truffatori, mettendo al sicuro una fetta consistente del primo, ingente bonifico effettuato dal malcapitato.”
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
