Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Formazione duale nell’Euregio: ultimo tavolo di lavoro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Rafforzare e incentivare la formazione duale in TiroloTrentino e Alto Adige. Questo l’obiettivo principale del tavolo di lavoro delle formatrici e dei formatori dell’Euregio giunto alla fase finale.

Martedì 21 giugno a Innsbruck si è tenuto l’ultimo appuntamento della piattaforma per la creazione di rete e lo scambio di esperienze tra formatori, insegnanti, rappresentanti delle parti sociali e delle amministrazioni provinciali, avviata congiuntamente nel 2020, durante la presidenza tirolese dell’Euregio, e ora entrata nella fase finale.

Per l’assessore altoatesino Philipp Achammer, “la formazione duale nei tre territori, Tirolo, Alto Adige e Trentino, è la risposta giusta alle sfide del mercato del lavoro. Il modello di formazione duale offre ai giovani un’esperienza pratica fin dall’inizio: gli apprendisti ben formati di oggi sono lavoratori qualificati di domani”. Qui l’intervista all’Assessore Achammer.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli incontri si sono concentrati sulla formazione dei giovani come lavoratori qualificati e su come questa possa essere attuata al meglio“, ha dichiarato l’assessora al lavoro e all’istruzione del Tirolo, Beate Palfrader – un modo particolarmente riuscito è l’apprendistato austriaco, che può servire da esempio per altri Paesi”. 

Sophia Kircher, vicepresidente del Parlamento tirolese, ha sottolineato che “l’apprendistato è un modello di successo, garantisce ai laureati una solida base e offre ai lavoratori qualificati di domani un’ampia gamma di opportunità di carriera“.  Per l’assessore all’istruzione trentina Mirko Bisesti, “l’Euregio vuole essere sempre più un esempio a livello europeo nel campo della formazione duale, per poter creare un legame ancora più intenso tra la scuola e il mercato del lavoro”.

Conferenza e discussione – Oltre alla visita guidata delle officine di formazione ÖBB e alle presentazioni dei corsi di formazione in metalmeccanica, elettrotecnica, elettronica, meccatronica e tecnica di costruzione dei binari, si è tenuta una conferenza di esperti intitolata: “ Verso la nuova piattaforma di formazione digitale di ÖBB: materiali di apprendimento e rete di collegamento”. In seguito, gli esperti ed esperte hanno discusso della digitalizzazione nella formazione per l’apprendistato, confrontandosi sui diversi sistemi di formazione in Tirolo, Alto Adige e Trentino.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti