Connect with us

Arte e Cultura

Formazione maestri professionali, accordo con la Camera di Commercio

Pubblicato

-

Maestri e maestre professionali nei settori dell’artigianato e del turismo sono tenuti a superare una prova finale che attesti fra l’altro la loro capacità di guidare un’impresa.

I corsi preparatori a questo scopo da ottobre 2021 saranno organizzati dal WIFI, il servizio della Camera di Commercio per la formazione e lo sviluppo del personale. L’assessore provinciale Philipp Achammer e il presidente della Camera di Commercio Michl Ebner hanno firmato un accordo di cooperazione in questo settore.

L’assessore Achammer si dice convinto che questa collaborazione porterà vantaggio a tutte le parti coinvolte: “L’Ufficio apprendistato e maestro artigiano e le scuole professionali provinciali possono così concentrare la formazione sulle competenze professionali specifiche“. Il soggetto verificatore resta comunque l’Ufficio competente.

Pubblicità
Pubblicità

Il WIFI in Alto Adige è il centro di competenza per la formazione professionale continua nel settore della gestione d’impresa e, attraverso lo sviluppo di corsi per maestri professionali, può giocare un ruolo fondamentale nella formazione delle maestre e dei maestri professionali. La conclusione della formazione è la più alta qualifica professionale nei lavori pratici e riveste un ruolo fondamentalespiega il presidente della Camera di Commercio, Michl Ebner.

La nuova cooperazione è stata presa come occasione per rinnovare e riorganizzare i contenuti del corso in senso più internazionale, dando più spazio a innovazione e digitalizzazione. Per iscriversi alla formazione preparatoria all’esame del prossimo autunno occorre rivolgersi all’Ufficio provinciale competente che provvederà a informare gli iscritti su date e modalità.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul portale web della Provincia dedicato ai servizi nella sezione esame per maestro artigiano e maestro professionale nel settore alberghiero, scrivendo a apprendistato@provincia.bz.it o chiamando il numero 0471 416980.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza