Bolzano Provincia
Fotovoltaico fantasma: 18 milioni di danno erariale, 19 indagati nell’operazione “Eclissi solare”
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bolzano hanno notificato un invito a dedurre, emesso dalla Procura Regionale della Corte dei Conti di Bolzano, a 19 persone ritenute responsabili di un danno erariale pari a circa 18 milioni di euro.
Il provvedimento è stato adottato nell’ambito dell’operazione denominata “Eclissi solare”, condotta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Silandro, e riguarda la realizzazione di impianti fotovoltaici nei comuni di Silandro e Prato allo Stelvio.
Al centro dell’indagine c’è l’ottenimento illecito di incentivi statali legati agli investimenti nelle energie rinnovabili, erogati dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), società pubblica incaricata di promuovere sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.
Le indagini hanno portato all’individuazione di nove impianti solari di grandi dimensioni, realizzati su altrettanti edifici e riconducibili a quattro famiglie del posto e a due società.
Tuttavia, sulla documentazione ufficiale, questi parchi fotovoltaici risultavano frazionati in 44 piccoli impianti, ciascuno con potenza nominale inferiore a 50 kilowatt.
Questo artificio aveva lo scopo di farli apparire come impianti domestici, realizzati da privati per uso familiare, anziché come strutture industriali a fini imprenditoriali, alcune delle quali, in realtà, superavano i 500 kilowatt di potenza.
Per ottenere quel risultato, la proprietà formale dei singoli impianti è stata attribuita a prestanome, in gran parte familiari dei reali promotori della frode.
Questi soggetti, adesso coinvolti nel procedimento, sono accusati d’aver agito con dolo per ottenere indebitamente incentivi più vantaggiosi, eludendo le normative previste per gli impianti di maggior potenza.
In questo modo hanno anche evitato procedure autorizzative più stringenti e l’obbligo di prestare cauzioni, richieste invece per impianti industriali.
Fondamentali per l’accertamento dei fatti, oltre all’analisi documentale svolta dai finanzieri di Silandro, sono stati i rilievi aerei condotti dalla Sezione Aerea del Comando Provinciale di Bolzano.
Le immagini scattate dall’alto hanno confermato che gli impianti erano effettivamente solo nove, tutti installati sui tetti di capannoni industriali, smentendo così la presunta suddivisione in 44 unità.
I destinatari dell’invito a dedurre, che rappresenta anche un invito a restituire le somme percepite indebitamente, avranno adesso 45 giorni di tempo per presentare memorie difensive, documentazione a supporto e chiedere d’essere ascoltati, prima dell’eventuale citazione in giudizio.
L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza dimostra l’attenzione costante nel controllo dell’uso corretto dei fondi pubblici, per prevenire frodi e sprechi che ostacolano lo sviluppo del Paese.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




