Bolzano Provincia
Frana isola Fundres: la frana continua ed il comune è di nuovo senza collegamenti
Solo alcune ore fa si raccontava che la situazione della strada d’ingresso all’abitato di Fundres si era abbastanza risolta dopo il violento temporale di domenica sera.
Invece è recente la comunicazione in cui si legge che è tornato l’isolamento per la piccola località di 700 abitanti incastonata nell’omonima valle laterale all’ingresso della Val Pusteria.
Una frana avrebbe infatti nuovamente interrotto l’unica via d’accesso al paese, vale a dire la strada provinciale 153, rendendo difficile se non impossibile il collegamento al resto del territorio.
La prima colata di fango e sassi si è abbattuta sulla carreggiata proprio nella serata di domenica, a causa delle intense precipitazioni (qui link). I tecnici e le squadre d’emergenza, ricordiamo, ieri erano riusciti a riaprire temporaneamente la strada.
Nella notte nuovi rovesci hanno aggravato la situazione, costringendo a una nuova chiusura del tratto interessato.
Questa mattina è stato tentato un parziale ripristino del traffico con l’istituzione di un senso unico alternato. Misura rivelata di breve durata, perché il rischio di nuovi smottamenti e la precarietà del pendio sovrastante hanno reso necessario un nuovo stop totale alla circolazione.
Proseguono senza sosta gli interventi per la rimozione del materiale franato e la messa in sicurezza della parete rocciosa che incombe sulla strada.
Gli abitanti di Fundres, ormai abituati a convivere con i capricci della montagna, guardano con apprensione alle previsioni meteo dei prossimi giorni, mentre le autorità mantengono alta l’allerta.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




