Connect with us

Arte e Cultura

“Fundamentals” – Giornata del Tirolo 2020 al Forum europeo di Alpbach

Pubblicato

-

Il futuro dell’Euregio è stato al centro dell’edizione di quest’anno della Giornata del Tirolo  al Forum europeo di Alpbach dal titolo “Fundamentals – le basi della cooperazione nell’Euregio” tenutasi il 23 agosto.

 Dai lavori , ai quali hanno preso parte anche i tre presidenti del Tirolo e delle Province di Bolzano e di Trento,  sono emerse decisioni importanti tra le quali la creazione di una nuova base per la cooperazione transfrontaliera ed una riforma del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT).

I tre presidenti avevano già incaricato in precedenza l’EuregioLab, guidato dal professor Walter Obwexer, di analizzare l’attuale cooperazione dell’Euregio e di formulare raccomandazioni per il suo ulteriore sviluppo.

Pubblicità
Pubblicità

Sulla base di tre raccomandazioni concrete, il regolamento dell’Euregio, basato sui trattati fondativi del 2011, sarà ora modernizzato.

In concreto, si prevede di rafforzare gli elementi democratici ampliando l’Assemblea, coinvolgendo i rappresentanti comunali e la popolazione, istituendo uffici dell’Euregio a Innsbruck e Trento e un Festival culturale dell’Euregio.

“Le settimane e i mesi scorsi hanno dimostrato quanto sia importante la cooperazione transfrontaliera, soprattutto in tempi di crisi. Vogliamo e dobbiamo garantire che l’Euregio rimanga al passo con i tempi. Solo così anche le generazioni future potranno beneficiare di questa istituzione, formatasi nell’ambito del progetto di pace dell’Unione Europea. Mentre il livello di notorietà dell’Euregio aumenta gradualmente tra la popolazione, la stragrande maggioranza – il 90 per cento – chiede un ulteriore sviluppo della cooperazione tra Tirolo, Alto Adige e Trentino. Ne stiamo tenendo conto nelle decisioni ed i passi di oggi – stiamo mettendo il futuro dell’Euregio in nuove mani, insieme alla popolazione”, ha sottolineato il presidente del Tirolo.

“Il tema della Giornata odierna ‘Euregio-Fundamentals: fondamenti, approfondimento e sviluppo dell’Euregio’ è stato scelto molto opportunamente. I valori fondanti della nostra società basata sulla solidarietà non sono stati scossi e messi a dura prova solamente dalla crisi legata alla pandemia, bensì, già prima, dalla crisi dei profughi. Ora più che mai è importante opporsi ai tentativi populistici di portare avanti una politica di odio” ha affermato il presidente della Provincia di Bolzano nel corso del suo intervento odierno.

Da parte sua il presidente della Provincia di Trento ha dichiarato “mi associo all’invito formulato dal presidente del Tirolo di rivolgere il nostro impegno al futuro dell’Euregio, in particolare in un momento così impegnativo come quello attuale. Dobbiamo nuovamente ripartire dalla nostra storia e dai nostri valori comuni e rivolgere il nostro sguardo verso il futuro animati da coraggio, spirito d’innovazione e sfruttando l’esperienza comune maturata nell’ambito dell’Euregio. Un momento importante sarà indubbiamente rappresentato dal decimo anniversario della fondazione del GECT che si celebrerà il prossimo anno. Ci impegneremo anche in futuro per valorizzare l’Euregio in ambito europeo nell’interesse dei nostri Comuni ed in particolare dei nostri giovani”.

Creazione del Consiglio dei Comuni e coinvolgimento della popolazione – In conformità con le raccomandazioni dell’EuregioLab, la Giunta dell’Euregio, insieme ai Consigli provinciali, ha istituito una commissione guidata da Walter Obwexer, esperto di diritto europeo, che inizierà immediatamente i lavori sui nuovi statuti.

Il cuore della riforma dello Statuto sarà il rafforzamento delle strutture democratiche e il coinvolgimento della popolazione.

Attualmente, il cosiddetto “Dreier-Landtag”, composto dai rispettivi rappresentanti eletti, ha luogo ogni due anni. In futuro, i Comuni saranno sempre più coinvolti anche grazie alla creazione di un “Consiglio dei Comuni”.

“La democrazia ha un valore indescrivibile. Dobbiamo apprezzarla e promuoverla. L’Euregio sta già definendo gli standard in tutta Europa – con l’ampliamento dell’Assemblea, l’Euregio si baserà su uno statuto completamente rinnovato, che tra un anno potremo stringere tra le nostre mani”, ha annunciato il Presidente dell’Euregio, Platter.

I capisaldi del “Consiglio dei Comuni” dovrebbero essere pronti per essere discussi con le associazioni dei Comuni ed i consigli Interreg già all’inizio dell’estate 2021.

È prevista anche la realizzazione, attraverso un progetto pilota che verrà realizzato nel 2021, di un Consiglio dei cittadini dell’Euregio.

Sedi dell’Euregio anche ad Innsbruck ed a Trento – Dopo il trasferimento dell’Euregio nella nuova sede centrale di Bolzano (“Casa della Pesa”) il 1° luglio 2020, in futuro ci sarà anche una sede dell’Euregio a Innsbruck e a Trento.

 “La crescita in termini di temi ed obiettivi dell’Euregio dal 2011 è notevole. Attualmente l’Euregio è rappresentata nelle rispettive amministrazioni territoriali e nell’ufficio congiunto dell’Euregio di Bolzano. Per un coordinamento ancora migliore in futuro, sono necessari punti di contatto decentralizzati in tutti e tre i territori. Per questo motivo stiamo anche creando uffici di informazione e coordinamento in Tirolo e Trentino, dove verranno sviluppati e supervisionati solo i progetti di tutta l’Euregio, con personale bilingue e sotto la guida del Segretario Generale”, ha affermato il presidente dell’Euregio.

Ciò dovrebbe migliorare il flusso di informazioni e consentire una più rapida e mirata attuazione dei progetti.

Promozione della cultura transfrontaliera e della cooperazione turistica

“La cultura vive di scambi, di usi e costumi e di tradizioni, ma anche di punti in comune e di contrasti. La proposta degli esperti di creare un ‘Festival della cultura dell’Euregio’, che si terrà a rotazione in tutti e tre i territori, sarà in ogni caso inclusa nel nuovo concetto di Euregio”, hanno annunciato i tre presidenti.

Alla luce della situazione attuale, non è ancora certo che l’evento si terrà già nel 2021, ma il tempo a disposizione dovrebbe essere utilizzato principalmente per l’ideazione e la preparazione.

Per questo motivo l’anno prossimo in Tirolo si terrà una tavola rotonda culturale per discutere l’organizzazione di un tale festival.

Per consentire all’Euregio di affermarsi meglio nel settore del turismo, le organizzazioni turistiche regionali dei tre territori hanno firmato oggi anche i trattati istitutivi di un nuovo GECT: “Euregio Connect” è un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT), che facilita la cooperazione tra i suoi tre membri Tirol Werbung, IDM Südtirol e Trentino Marketing, in quanto semplifica la realizzazione di progetti transfrontalieri, soprattutto nel settore del turismo.

Questo GECT avrà sede a Innsbruck.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • VIDEO – Scegliere il mondo come ufficio e diventare nomadi digitali: intervista ad Armando Costantino
    Negli ultimi anni, la tentazione sempre più frequente del “mollo tutto” combinata  all’aumento dello smart working ha creato una nuova tendenza all’interno del panorama lavorativo: i nomadi digitali, conosciuti anche come fulltimers. Persone che hanno scelto di spostare la loro casa in camper e il loro ufficio nel mondo, investendo su loro stessi per riprendersi […]
  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]

Categorie

di tendenza