Connect with us

Spettacolo

FUORI! Il teatro a Bolzano entra nel vivo con lo spettacolo all’arena Tsb ai Prati del Talvera

Pubblicato

-

Primo appuntamento serale negli spazi dell’Arena TSB ai Prati del Talvera la sera del 22 maggio, nell’ambito di FUORI! la rassegna dello Stabile di Bolzano. Protagoniste tre primedonne dello spettacolo italiano, Anna Foglietta, Michela Cescon e Paola Minaccioni, che hanno presentato in esclusiva a Bolzano la prima tappa del percorso di avvicinamento allo spettacolo “L’Attesa”, scritto da Remo Binosi nel 1992.

«L’Attesa è un progetto che viene da lontano, sono due anni e mezzo che avevano in mente di farlo e con determinazione ora siamo giunte alla prima fase delle prove, a dimostrazione che le donne quando si mettono in testa qualcosa non mollano» afferma Anna Foglietta che assieme a Paola Minaccioni interpreta lo spettacolo per la regia di Michela Cescon.

«Tutte e tre ci teniamo tantissimo, è un progetto importante anche dal punto di vista culturale e sociale». Lo spettacolo debutterà in forma completa a novembre e verrà presentato a Bolzano nell’ambito della stagione In Scena del Cristallo e a nelle stagioni di Merano, Bressanone, Brunico, e Vipiteno dello Stabile di Bolzano.

Pubblicità
Pubblicità

«Ho scelto “L’Attesa” perché è un testo che presenta due personaggi femminili dirompenti. Avevo voglia di regalare ad Anna e Paola, due amiche e due attrici che stimo moltissimo, la possibilità di esprimere il loro potenziale al meglio, smarcandole dai ruoli a cui il grande pubblico è abituato – racconta la regista – . È una storia ambientata nel Settecento veneziano, capace di indagare i legami femminili in maniera profondaParla di due donne rinchiuse perché hanno una gravidanza da nascondere, del legame di amore e comprensione che si crea fra loro, di una scelta che viene presa indipendentemente dalla loro volontà e anche dell’amicizia tra due persone che appartengono a classi sociali diametralmente opposte. Temi ancora molto attuali».

Foglietta e Minaccioni sono salite sul palco dell’Arena TSB davanti a un folto pubblico per interpretato Rosa e Cornelia, affiancate dalla regista che ha introdotto il reading al pubblico di Bolzano. Paola Grande l’emozione nell’incontrare nuovamente la platea affollata dopo molti mesi «Questo reading è stata la prima occasione per fare amicizia con Rosa e Cornelia, le donne che interpretiamo e, soprattutto, per sentire come il pubblico sarà disposto ad ascoltarci» commenta Paola Minaccioni.

FUORI! si conferma quindi una vetrina di percorsi artistici e produttivi intrapresi nel corso delle stagioni più recenti e presenta nuove produzioni realizzate ad hoc per interagire in piena sicurezza con il pubblico.  Gli appuntamenti serali con i grandi nomi dello spettacolo proseguono il 31 maggio alle 20.00 al Parco dei Cappuccini dove Marco Paolini presenterà lo spettacolo “Teatro fra parentesi” e il 2 giugno all’Arena TSB quando andrà in scena il “Misantropo” di Molière diretto da Fabrizio Falco per lo Stabile di Palermo.

Fino al 30 giugno, FUORI! presenta quotidianamente una rosa di proposte teatrali in tutta la provincia. Ecco gli appuntamenti della prossima settimana: 

VIPITENO:

24 maggio Piazza Città, 24.05.21 h. 18

ARLECCHINO DA MARCIAPIEDE

SALORNO:

Piazza Municipio, 24.05.21 h. 18.30 

DANTE DA BAR

BOLZANO:

Parco delle Semirurali, 24.05.21 h. 21

PROSSIMA FERMATA CAMPALDINO

Spettacoli tascabili verso Dante

25 maggio

MERANO:

Passeggiate lungo il Passirio, 25.05.21 h. 18 

ARLECCHINO DA MARCIAPIEDE

VADENA:

Centro Vadena, 25.05.21 h. 18 

DANTE DA BAR 

BOLZANO:

Arena TSB-Prati del Talvera, 25.05.21 h. 21

PROSSIMA FERMATA CAMPALDINO

26 maggio 

LAIVES:

Tendone delle Feste, 26.05.21 h. 15 

ARLECCHINO DA MARCIAPIEDE 

EGNA:

Piazza Centrale, 26.05.21 h. 18 

DANTE DA BAR

27 maggio 

BOLZANO:

Arena TSB-Prati del Talvera, 27.05.21 h. 19 

OMAR PEDRINI-DAI TIMORIA AD OGGI 

Concerto L’Obiettivo 

SAN CANDIDO:

Piazza del Magistrato, 27.05.21 h. 18 

DANTE DA BAR

28 maggio

BOLZANO:

Arena TSB-Prati del Talvera, 28.05.21 h. 21

LAURETTA ODER IM KAUFRAUSCH

Teatro Cristallo, 28.05.21 h. 17 

GLI ANIMALI DI LEONARDO DA VINCI

Spettacoli tascabili per bambine/i

BRUNICO:

Piazza Municipio, 28.05.21 h. 18 

DANTE DA BAR 

SALORNO:

Piazza Municipio, 28.05.21 h. 17 

LA BATTAGLIA DEI TOPI E DELLE RANE

29 maggio

BOLZANO:

Piazza della Mostra, 29.05.21 h. 18 

IL QUADRO PARLANTE

Arena TSB-Prati del Talvera, 29.05.21 h. 21 

PROSSIMA FERMATA CAMPALDINO

Spettacoli tascabili verso Dante

MERANO: 

Accademia di studi Italo-Tedeschi, 29.05.21 h. 17 

VERSO CASA? ALDILA’! 

Spettacoli tascabili verso Dante

BRESSANONE:

Piazza Duomo, 29.05.21 h. 21 

DANTE DA BAR 

30 maggio

BOLZANO:

Parco delle Semirurali, 30.05.21 h.17 

VERSO CASA? ALDILA’! 

Spettacoli tascabili verso Dante 

Arena tsb-Prati del Talvera, 30.05.21 h. 20 

MOSIEUR IBRAHIM UND DIE BLUMEN DES KORANS

Vereinigte Buehnen Bozen

SAN CANDIDO:

Nuovo Padiglione della Musica, 30.05.21 h. 17 

LA BATTAGLIA DEI TOPI E DELLE RANE 

Spettacoli tascabili per bambine/i

LAIVES:

Tendone delle Feste, 30.05.21 h.18 

DANTE DA BAR 

VADENA:

Centro Vadena, 30.05.21 h.17

I SALTIMBANCHI 

Spettacoli tascabili per bambine/i

31 maggio

BOLZANO:

Parco dei Cappuccini, 31.05.21 h 20

TEATRO FRA PARENTESI-MARCO PAOLINI

MERANO:

Piazza delle Terme, 31.05.21 h. 18 

DANTE DA BAR

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Great Green Wall, la grande muraglia verde per evitare la desertificazione e creare nuove economie
    Il problema dell’emergenza climatica, sta coinvolgendo il mondo intero non solo incidendo sull’intera economia, con effetti gravi sui bilanci mondiali ma anche in termini di qualità della vita, salute e sicurezza alimentare. Un passo verso... The post Great Green Wall, la grande muraglia verde per evitare la desertificazione e creare nuove economie appeared first on […]
  • Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro
    Da qualche anno il mondo del lavoro è stato travolto dalla Gig Economy dividendo l’opinione pubblica e l’economia. Cos’è la Gig Economy Nonostante l’arrivo della Gig Economy sia un fenomeno relativamente recente, negli ultimi 10... The post Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona
    Dal Governo nasce il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori che punta a rilanciare l’occupazione in Italia, con un investimento di 4.9 miliardi di euro da investire tra il 2021 e il 2025. I... The post Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona appeared first on […]
  • Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online
    Da qualche settimana, è stata introdotta la possibilità di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei servizi online pubblici. Identità digitale o SPID a cosa serve Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid permettere... The post Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza