Bolzano Provincia
Fuoriuscita di cloro in un hotel sull’Alpe di Siusi: evacuazione e intervento di 40 Vigili del Fuoco
Momenti di apprensione sull’Alpe di Siusi, dove un grave incidente chimico ha richiesto l’intervento di 40 Vigili del Fuoco nella tarda mattinata di oggi. L’episodio è avvenuto poco prima di mezzogiorno, nell’area wellness di un hotel, a causa di una fuoriuscita di cloro. Secondo le prime ricostruzioni, la perdita sarebbe stata provocata da un difetto tecnico di una pompa nella sala macchine.
Due dipendenti dell’hotel, che hanno tentato inizialmente di gestire la situazione, sono rimasti esposti ai pericolosi vapori chimici. Entrambi sono stati trasportati in ospedale in via precauzionale, anche se le loro condizioni non destano preoccupazioni.
L’incidente ha mobilitato il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, insieme ai Vigili del Fuoco volontari di Alpe di Siusi e Siusi allo Sciliar. In supporto è giunta anche un’unità di decontaminazione del Corpo dei Vigili del Fuoco di Ora, per un totale di 40 operatori sul posto.
Le squadre d’emergenza hanno agito rapidamente per contenere i rischi: “La nube tossica è stata diluita grazie all’utilizzo di ventilatori professionali, mentre gli operatori, dotati di dispositivi di protezione individuale, hanno lavorato all’interno della sala macchine per mettere in sicurezza l’area”, hanno riferito i soccorritori.
Fortunatamente, la zona wellness è separata dal resto dell’hotel, e nessun ospite è mai stato in pericolo. Sul luogo dell’incidente erano presenti anche la Croce Bianca e i Carabinieri, che hanno monitorato la situazione e fornito supporto.
L’episodio si è concluso senza ulteriori complicazioni, grazie al tempestivo intervento delle squadre di emergenza, che hanno evitato che il problema assumesse proporzioni più gravi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




