Val Pusteria
Gais, aquila reale uccisa a colpi di fucile nel suo nido

Dopo l’uccisione del Picchio Verde a Vattaro, in Trentino, che è stata raccontata in questo articolo un paio di settimane fa, arriva la notizia dell’abbattimento di un’aquila reale uccisa a colpi di fucile, mentre covava in assoluta tranquillità nel suo nido.
E’ successo all’inizio di questa settimana a Gais, in Val Pusteria. Il brutale episodio è stato condannato sia dalle associazioni protezionistiche che dai cacciatori: “Un’Aquila Reale è stata uccisa in Val Pusteria ed un’altra è stata presa a fucilate nel Parco dei Monti Sibillini – è lo sconsolato commento del Wwf – . Stessa sorte per entrambi i rapaci ed identica incapacità dell’uomo di rispettare la natura: nemmeno di fronte alla maestosa bellezza di queste regine del cielo”.
Come il Picchio Verde anche l’Aquila Reale, rientra nel novero delle specie protette in virtù di una legge internazionale. Gli esemplari di Aquila Reale sono ridotti ad un centinaio di coppie che si trovano sulle Alpi, mentre quelle dell’Appennino non superano la decina.
Può darsi che l’abbattimento di Gais più che ad un bracconiere che a questo punto avrebbe ucciso solo per il gusto di farlo in quanto non si è portato via il macabro trofeo, possa essere una vendetta per l’uccisione di qualche gallina o qualche altro piccolo animale. Fatto sta che a colpire maggiormente non è tanto la foto dell’Aquila Reale uccisa, quanto quella dei suoi piccoli morti: un’immagine agghiacciante che impedisce di commentare il livello di cattiveria al quale può arrivare l’uomo.
Ad essere uccisa è stata una mamma, impegnata a crescere i suoi piccoli che lasciati soli, sono a loro volta morti. Forse le indagini porteranno alla scoperta del colpevole il cui reato – almeno a livello morale – va bel oltre quello di aver ucciso un animale protetto.
-
Politica15 ore fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Merano2 settimane fa
Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante
-
Politica6 giorni fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Bolzano1 settimana fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Spettacolo1 settimana fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Turismo1 settimana fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Alto Adige2 settimane fa
Incidente a Nova Levante, auto si ribalta in via Carezza
-
Alto Adige2 settimane fa
È morto in ospedale a Bolzano Giovanni Andriano, il maresciallo era stato travolto martedì da una Valanga in Val Gardena
-
Alto Adige2 settimane fa
Esame di abilitazione per la professione di guida turistica
-
Bolzano2 settimane fa
Pagamento dei parcheggi blu il sabato pomeriggio: un promemoria per tutti gli automobilisti
-
Alto Adige18 ore fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Merano1 settimana fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”