Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Home

Giardino: come personalizzarlo con decorazioni creative e fai da te

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con l’arrivo della bella stagione il giardino torna a essere il protagonista! Piccolo o grande che sia lo spazio verde outdoor può essere trasformato, con un pizzico di creatività, in una vera e propria oasi di pace e relax. Amache, panchine, salottini ma anche lanterne e decorazioni fai da te possono rivoluzionare l’aspetto del giardino. Vediamo allora come regalare un restyling originale e delizioso al giardino con idee creative e fai da te.

Vasi e fioriere inaspettate e originali

Cosa sarebbe un giardino senza fiori? In estatela natura ci regala un’esplosione di colori e profumi perfetti per “arredare” l’outdoor. I classici e monotoni vasi in plastica possono essere sostituiti usando un pizzico di immaginazione e creatività. I vasi in terracotta sono perfetti per essere personalizzati; decoriamoli dipingendoli con colori vivaci o pastello, oppure impreziosendoli con delle decorazioni floreali. Deliziosa l’idea di utilizzare una vernice effetto lavagna per scrivere con un gessetto il nome del fiore o della pianta aromatica. Una vecchia carriola o dei barattoli di latta, se guardati in un’ottica diversa, possono assumere forme inaspettate! Puliamoli, riverniciamoli, riempiamoli di terriccio e abbelliamoli con una composizione di fiori colorati. Le cassette per la frutta in legno sono poi un’ottimo punto di partenza per realizzare delle fioriere in stile shabby chic. Verniciamole di bianco, rosa cipria o azzurro polvere e decoriamole con gli elementi che preferiamo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Giardino segreto: i sassi prendono vita!

I sassi possono davvero trasformarsi in decorazioni per il giardino? Assolutamente sì! La creatività è un territorio tutto da esplorare e nel quale anche un semplice sasso può diventare un fungo, un gufo o uno gnomo! Tra le foglie di una siepe potrebbe, quindi, spuntare un abitante del sottobosco! Prendiamo un sasso abbastanza alto e dalla superficie liscia, come quelli di mare. Dipingiamolo interamente di un marroncino chiaro, utilizzando un colore acrilico. Quindi realizziamo il cappello e la barba segnandone i contorni con un pennarello nero indelebile e colorando l’interno. Disegniamo gli occhietti con il pennarello e applichiamo con la colla spray per lavoretti il naso utilizzando un sassolino. Con questa semplice tecnica si possono realizzare tantissime figure da posizionare in giardino… per un effetto magico!

Lanterne in vetro eleganti e suggestive

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’illuminazione è un aspetto fondamentale in un giardino e non andrebbe mai trascurata. Lampioncini e luci solari sono perfetti per illuminare la zona in cui si mangia, per segnare un viottolo o per dare luce all’entrata di casa mentre le lanterne sono l’ideale per creare un’atmosfera rarefatta e intima. Per realizzare delle lanterne in vetro eleganti e suggestive ci serviranno:

  • Barattoli di vetro di varie dimensioni
  • Sassolini bianchi
  • Candele

Laviamo e asciughiamo i barattoli di vetro. Quindi riempiamo la base con dei sassolini bianchi. Posizioniamo la candela sui sassolini e accendiamola. Il barattolo può anche essere dotato di una catenella o più semplicemente di una cordicella in iuta da legare nella parte alta del barattolo. In questo modo le lanterne possono essere appese per creare un bellissimo effetto di luce sospesa. Inoltre, al posto delle candele possiamo utilizzare anche delle luci led a batteria.

Il giardino è uno spazio magico da vivere intensamente. Un luogo verde dove cenare con gli amici di sempre, o dove ritagliarsi un angolo di pace. Se poi mettiamo in moto la creatività le idee per decorarlo diventano infinite e tutte da scoprire.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti