Connect with us

Home

Luce e gas, i costi non fanno che aumentare: quando finirà la crisi energetica?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Oggi gli italiani stanno vivendo un momento storico particolarmente complesso, dovuto alla crisi energetica scaturita dal conflitto tra Russia e Ucraina. Purtroppo, dopo aver subito la pandemia e tutte le sue conseguenze, il borsino delle famiglie non ha un attimo di tregua. Luce e gas oramai hanno raggiunto prezzi esorbitanti, e lo stesso discorso vale anche per il costo degli alimenti, schizzato alle stelle a causa della super inflazione. Vediamo dunque di capire quando finirà la crisi energetica, e i dati di settore.

L’aumento dei prezzi dell’energia in Italia

La questione è tanto semplice quanto preoccupante: rispetto allo scorso anno, il prezzo dell’energia è quasi raddoppiato. In questa situazione, come detto, hanno inciso alcune cause abbastanza conosciute come il conflitto in essere tra Russia e Ucraina, per via della riduzione dei flussi di gas spediti in direzione dei paesi del Vecchio Continente. Purtroppo si tratta spesso di discorsi tecnici, ma che gli italiani possono comunque approfondire: è ad esempio possibile leggere alcune guide che spiegano cos’è il PUN energia elettrica, ovvero un indicatore valido per comprendere quanto sale il prezzo dell’energia. Chiaro che, basandosi sulla classica legge della domanda e dell’offerta, più le materie prime diventano care, più i venditori all’ingrosso sono costretti ad aumentare i prezzi al consumatore.






Inoltre, non bisogna dimenticare quanto accaduto negli ultimi due anni: anche la pandemia ha influito, prima spingendo al ribasso il prezzo dell’energia, e poi facendolo risalire. In conclusione, la situazione attuale richiede di correre ai ripari, risparmiando ad esempio sugli sprechi energetici. Nel prossimo paragrafo, invece, cercheremo di capire fino a quando durerà questa situazione di crisi.

Una stima sulla fine della crisi energetica

Pur trattandosi soltanto di stime, in base al parere degli esperti la crisi energetica e dunque il caro bollette dovrebbero continuare almeno fino al 2023. Ovviamente molto è legato al conflitto in corso nei territori dell’Ucraina e che al momento – purtroppo – sembra ancora lontano dalla conclusione. Inoltre, va detto che per paesi europei come l’Italia, fortemente dipendenti dalle importazioni di energia, il problema potrebbe ripresentarsi in futuro. Per questo motivo, il governo dovrebbe investire cifre superiori in settori come quello della produzione di energia rinnovabile, così da non dipendere più da fattori esterni e al di fuori del proprio controllo.

Non a caso, la transizione ecologica rappresenta un punto fondamentale nei piani della Penisola, incentivata fra l’altro dalle scadenze imposte dagli organi europei e mondiali. Il modo migliore per combattere l’aumento dei prezzi dell’energia, quindi, è scommettere proprio sulle fonti rinnovabili. Nonostante tutto, va detto che il governo italiano ha comunque provato a mettere un tappo parziale alla falla, abbassando l’IVA sul gas al 5%, ma non è bastato.

Bolzano Provincia2 giorni fa

Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave

Italia ed estero7 giorni fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Italia & Estero4 giorni fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Italia & Estero4 giorni fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Bolzano Provincia4 giorni fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Bolzano Provincia5 giorni fa

Operazione contro lo spaccio: arrestato 21enne trovato con droga in auto e in casa

Italia & Estero6 giorni fa

La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Bolzano Provincia5 giorni fa

In strada massacra di botte la compagna dopo quattro anni di violenza: arrestato 35enne

Alto Adige5 giorni fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Italia ed estero3 giorni fa

Traffico internazionale di droga tra Italia e Olanda, 5 arresti

Bolzano Provincia4 giorni fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fermano un’auto per un controllo e sequestrano 50 grammi di hashish: nei guai un 19enne

Italia ed estero3 giorni fa

Valanga travolge sciatori italiani in Svezia, morti due fratelli

Alto Adige2 giorni fa

Autonomia dell’Alto Adige: Kompatscher ottimista dopo i colloqui a Roma

Trentino3 giorni fa

Ciclovia: aperto il tratto dalla “Galleria Panda” alla località Sperone

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti