Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

Giornata mondiale dell’acqua: a Bressanone attività e informazione attorno a cinque fontane del centro storico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Ogni anno, le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale dell’Acqua il 22 marzo. Quest’anno, la giornata mette in evidenza il “valore dell’acqua“. Anche la città di Bressanone coglie l’occasione per celebrare la sua acqua potabile di alta qualità.

Con il motto “La preziosità dell’acqua – Refill your Bottledal 19 al 26 marzo 2021, ci saranno pannelli e attività a tema in cinque fontane del centro storico.

Vivere l’acqua con tutti i nostri sensi e consapevolmente, questo è l’invito che i passanti troveranno alla fontana del Giardino ex Posta. Saranno incoraggiati a fermarsi e a bere con attenzione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alla fontana di piazza Duomo è tutta una questione di fatti e dati. Questi documentano l’alta qualità e la purezza dell’acqua di Bressanone, che viene continuamente controllata dall’azienda sanitaria.

La fontana di San Michele nella via Albuino, invece, racconta la storia delle fontane di Bressanone. E la fontana in via Mercato Vecchio attira l’interesse con un’installazione fatta di bottiglie di plastica: nonostante l’alta qualità e la costante disponibilità di acqua potabile, nel centro di riciclaggio di Bressanone vengono smaltite ogni giorno circa 3.400 bottiglie di plastica.

L’acqua della fontana invece dei rifiuti di plastica” è dunque il quarto tema che si affronta durante la settimana dal 19 al 26 marzo.

Proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo, Kuno Prey, uno degli artisti del Brixen Water Light Festival powered by Durst di quest’anno, invita a una speciale azione di sensibilizzazione. Beviamo circa 2 litri d’acqua al giorno e quale acqua consumiamo gioca un ruolo importante. C’è un’ampia scelta di varietà da acqua regionale fino a quella di marche premium importate. Ma come si differenziano nel gusto? Alla fontana del leone davanti all’ufficio turistico il 22 marzo Kuno Prey offre una degustazione di acqua.

Per fissare la campagna Refill e l’azione e il pensiero sostenibili nella mente delle persone, la cooperativa turistica di Bressanone ha sviluppato un’alternativa alla bottiglia di plastica usa e getta. “Si può già comprare la bottiglia di acciaio inossidabile prodotta appositamente all’Infopoint di Bressanone Turismo e nei rifugi sulla Plose per 9,95 euro“, dice Lidia Prader. Nel corso dell’anno, la bottiglia sarà disponibile anche all’Acquarena e in altri locali di Bressanone.

Il Water Light Festival powered by Durst a maggio offre spunti insoliti sul tema dell’acqua e sull’uso consapevole di questa preziosa risorsa naturale. Installazioni di light art e opere artistiche di artisti provenienti da tutta Europa daranno poi forma al centro storico di Bressanone.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti