Connect with us

Economia e Finanza

Grandi aziende, start-up e ricerca: NOI Techpark riapre con diciannove nuove imprese

Pubblicato

-

Archiviato il lockdown, NOI Techpark, il distretto dell’innovazione di Bolzano, ha riaperto le porte e va ripopolandosi di ricercatori, tecnici, giovani talenti e imprenditori. Lo fa grazie anche a 19 nuovi ingressi, dieci aziende e nove start-up, che portano così a 75 il numero totale di imprese presenti nel parco: aziende, start-up e spin-off che hanno scelto il parco tecnologico.

A NOI Techpark, le 19 nuove imprese e start-up potranno lavorare, confrontarsi e collaborare con i ricercatori di Eurac Research, Università di Bolzano, Centro di sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Italia e Agenzia CasaClima.

Le aziende potranno così sviluppare e testare i propri prodotti condividendo il proprio know-how in un ambiente composto da altri innovatori e giovani talenti. La maggior parte delle imprese lavorano nell’ambito del Digital e delle tecnologie Green, due settori di punta nel prossimo futuro. Ci sono però anche nuove aziende che lavorano nel settore dell’Automotive & Automation e del Food.

Pubblicità
Pubblicità

Inoltre, ci sono quattro start-up, che negli ultimi tre anni sono diventate aziende di NOI Start-up Incubator, e si sono stabilite nel polo tecnologico, insieme alle 19 nuove aggiunte. Si tratta di Functional Gums, Mirnagreen, HBI e Connexx.

Ecco nel dettaglio le nuove imprese che si sono insediate a NOI Techpark. Le dieci aziende: 

E.I.M.A: Produce, sviluppa e vende prodotti e sistemi innovativi per l’automatizzazione dei mezzi da lavoro.

Industrio Ventures: È il primo acceleratore hardware italiano. Investe e supporta start-up innovative di prodotto, attive in settori di punta dell’economia italiana, come il nuovo automotive e lo smart transportation.

Konverto: Azienda altoatesina leader nel settore dei servizi IT: offre servizi di connettività internet, security, modern workplace, business continuity, soluzioni cloud, sviluppo software e digital transformation. 

Loacker: Azienda altoatesina a conduzione familiare, leader nella produzione di wafer e prodotti di pasticceria di alta qualità con particolare attenzione alla leggerezza, alla salubrità e al piacere naturale. 

Sauber: Company che lavora nell’ambito delle Green Technologies. Si propone come soggetto innovativo in grado di gestire gli impianti e le manutenzioni degli edifici e fornire servizi evoluti per una gestione energetica moderna ed economica degli stessi.

Schmack Biogas: Offre servizi nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti a biogas e a biometano.

TerraX: Azienda che sviluppa nuove tecnologie nel settore dei gas rinnovabili a partire dalla biomassa. 

Thauma: Società del gruppo Corvallis che progetta e sviluppa soluzioni software, tra cui il prodotto Thauma, strumento che permette di monitorare e migliorare le performance dei processi di governance e management all’interno delle aziende.

Vehicle Engineering & Design: Azienda bresciana che sviluppa veicoli nell’ambito dell’industria Aerospace, Automotive e Defense.

Würth: Leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio, Würth è il partner di riferimento per 260.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria e vanta di una rete nazionale di oltre 170 negozi dal format sempre più innovativo e dall’assortimento in costante crescita.  

Le nove start-up: 

Animeshon: Ha creato una piattaforma fair-trade per anime e Manga.

Care4U: Sviluppa prodotti digitali e servizi per il settore delle cure mediche rivolte a strutture sanitarie pubbliche e private.

Catche&Solve: Ha sviluppato una piattaforma che permette di rilevare, analizzare e correggere gli errori nelle applicazioni.

Devcom Pro: Start-up che si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di due sistemi innovativi per la gestione del personale e la pianificazione di progetti.

Energy Technology Development: Opera nel settore dell’energia rinnovabile e della fermentazione anaerobica: biomasse biologicamente degradabili sono trasformate tramite un processo biologico in un gas a base di metano e anidride carbonica.

Lune: Sviluppa una candela riciclabile che può essere ricaricata con cera liquida. Così si riducono i rifiuti plastici e di cera sui cimiteri.

ODISolutions: Sviluppa e vende sensori, dispositivi di controllo e software per la valutazione e il controllo dell’irrigazione automatizzata, il cosiddetto “Smart Irrigation” market.

Ontopic: È il primo spin-off della Libera Università di Bolzano e ha sviluppato un software che permette di rendere disponibili i dati, spesso memorizzati in fonti di dati eterogenee e non completamente documentate.

Truckscreenia: Start-up che opera nel settore della “Smart Mobility” e ha sviluppato un sistema di comunicazione digitale georeferenziato.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Pacchetti “antistress “ in hotel di lusso: giornate alla ricerca del benessere
    Alternare il lavoro con il riposo, mettendo in pausa la routine quotidiana aggiunge una diversione alla vita e permette la splendida occasione di fare esperienze insolite, conoscere luoghi, persone e sopratutto non avere un’agenda giornaliera. In una società iperattiva è quindi indispensabile la ricerca dell’equilibrio perduto anche solo attraverso esclusivi pacchetti antistress in hotel di […]
  • Un solo tavolo al ristorante stellato, l’elegante genialità della ristorazione
    Il meglio delle esperienze che Venezia possa offrire è racchiuso in un luogo dove la declinazione dell’esperienza sarà il miglior servizio. Un posto non convenzionale che può essere scelto solo da coloro che accettano di non porre condizioni. Con geniale eleganza, Il Ristorante “Oro” dell’hotel Cipriani a Venezia rinasce mettendo in luce un dettaglio unico […]
  • A Bologna l’economia circolare in edilizia diventa realtà: arriva il nuovo asfalto 100% riciclato
    Un’edilizia circolare sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale risulta una strada imprescindibile per il futuro dello sviluppo economico. Il riciclo dei materiali promette infatti oltre ad una sensibile riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento, anche un’ottima soluzione per ottimizzare costi e ricavi. In un simile contesto risulta fondamentale lavorare sulla ridefinizione del ciclo produttivo […]
  • Una notte tra le Dolomiti e le stelle a 2055 metri di quota
    A pochi chilometri da Cortina tra cieli sconfinati e cattedrali rocciose esiste una camera che regala l’insolita emozione di ritrovarsi a dormire avvolti dall’affascinante magia di un paesaggio unico al mondo. La starlight Room, inclusa tra i dieci hotel più spettacolari del mondo, si trova infatti sopra al rifugio Col Gallina a 2055 metri in […]
  • “Vuoi costruire una piscina di pregio ma non sai bene da dove iniziare?” Comincia da qui
    Immagina un angolo di vacanza nel tuo giardino o terrazza, uno spazio accogliente e riservato dove poter dimenticare i problemi quotidiani e immergerti in momenti di benessere e relax da solo o con i tuoi cari. Magari è da un po’ che ci pensi ma qualcosa ti frena. Domande del tipo: “Da dove inizio? Mi […]
  • L’idea di rifugio si evolve in sostenibilità, design e tradizione
    Il giusto equilibrio tra sostenibilità, design e tradizione prende forma grazie all’innovativo progetto di due architetti italiani che, reinterpretando l’idea tradizionale di rifugio hanno progettato e realizzato “ The Mountain Refuge”. Si tratta di una piccola capanna modulare dalla forma semplice e minimale che vuole rievocare l’archetipo tradizionale mediante composizioni innovative e contemporanee. La struttura […]
  • Lindt realizza il sogno di ogni bambino: apre in Svizzera la Home of Chocolate
    La Lindt Home of Chocolate, in italiano “Casa del Cioccolato“, avrebbe dovuto aprire le porte al pubblico lo scorso maggio ma, a causa della pandemia di Covid-19 che sta ancora affliggendo la popolazione mondiale, Lindt ha dovuto rimandare questo dolce e atteso appuntamento al 10 settembre 2020. Questa Casa del Cioccolato, situata nella sede di Lindt& Sprüngli […]
  • Internet supera i confini del deserto con 30 palloni aerostatici
    Dal mondo della tecnologia arriva il primo passo verso una società più equa. Il 4G supera i confini del deserto e arriva in Kenya grazie a 30 palloni aerostatici alimentati ad energia solare per garantire una copertura di rete a 14 contee keniote altrimenti isolate. L’iniziativa è frutto di un accordo tra la compagnia telefonica […]
  • Percorso Kneipp: concludere le vacanze in Trentino in totale relax
    La strana e tanto discussa estate 2020 sta per giungere al termine. E, se ci si trova in Trentino Alto-Adige, cosa si può fare per concludere al meglio la propria vacanza? Una delle tappe da non perdere è sicuramente il Percorso Kneipp, Centro situato in Val di Rabbi, per la precisione nella Frazione S. Bernardo. Il […]
  • In Giappone trionfano le vacanze covid – Free, di girare il mondo su un aereo ma con la realtà virtuale
    Per ottemperare alle rigide restrizioni imposte per abbattere la pandemia da Coronavirus garantendo contemporaneamente l’emozione del viaggio in aereo, una compagnia aerea giapponese ha riconvertito la propria offerta proponendo ai clienti  eccentriche vacanze virtuali a bordo di aerei finti con occhiali per la realtà virtuale. L’ideatrice di questo stravagante progetto è la Tokyo First Airlines, che permette […]

Categorie

di tendenza