Connect with us

Economia e Finanza

Grandi aziende, start-up e ricerca: NOI Techpark riapre con diciannove nuove imprese

Pubblicato

-

Archiviato il lockdown, NOI Techpark, il distretto dell’innovazione di Bolzano, ha riaperto le porte e va ripopolandosi di ricercatori, tecnici, giovani talenti e imprenditori. Lo fa grazie anche a 19 nuovi ingressi, dieci aziende e nove start-up, che portano così a 75 il numero totale di imprese presenti nel parco: aziende, start-up e spin-off che hanno scelto il parco tecnologico.

A NOI Techpark, le 19 nuove imprese e start-up potranno lavorare, confrontarsi e collaborare con i ricercatori di Eurac Research, Università di Bolzano, Centro di sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Italia e Agenzia CasaClima.

Le aziende potranno così sviluppare e testare i propri prodotti condividendo il proprio know-how in un ambiente composto da altri innovatori e giovani talenti. La maggior parte delle imprese lavorano nell’ambito del Digital e delle tecnologie Green, due settori di punta nel prossimo futuro. Ci sono però anche nuove aziende che lavorano nel settore dell’Automotive & Automation e del Food.

Pubblicità
Pubblicità

Inoltre, ci sono quattro start-up, che negli ultimi tre anni sono diventate aziende di NOI Start-up Incubator, e si sono stabilite nel polo tecnologico, insieme alle 19 nuove aggiunte. Si tratta di Functional Gums, Mirnagreen, HBI e Connexx.

Ecco nel dettaglio le nuove imprese che si sono insediate a NOI Techpark. Le dieci aziende: 

E.I.M.A: Produce, sviluppa e vende prodotti e sistemi innovativi per l’automatizzazione dei mezzi da lavoro.

Industrio Ventures: È il primo acceleratore hardware italiano. Investe e supporta start-up innovative di prodotto, attive in settori di punta dell’economia italiana, come il nuovo automotive e lo smart transportation.

Konverto: Azienda altoatesina leader nel settore dei servizi IT: offre servizi di connettività internet, security, modern workplace, business continuity, soluzioni cloud, sviluppo software e digital transformation. 

Loacker: Azienda altoatesina a conduzione familiare, leader nella produzione di wafer e prodotti di pasticceria di alta qualità con particolare attenzione alla leggerezza, alla salubrità e al piacere naturale. 

Sauber: Company che lavora nell’ambito delle Green Technologies. Si propone come soggetto innovativo in grado di gestire gli impianti e le manutenzioni degli edifici e fornire servizi evoluti per una gestione energetica moderna ed economica degli stessi.

Schmack Biogas: Offre servizi nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti a biogas e a biometano.

TerraX: Azienda che sviluppa nuove tecnologie nel settore dei gas rinnovabili a partire dalla biomassa. 

Thauma: Società del gruppo Corvallis che progetta e sviluppa soluzioni software, tra cui il prodotto Thauma, strumento che permette di monitorare e migliorare le performance dei processi di governance e management all’interno delle aziende.

Vehicle Engineering & Design: Azienda bresciana che sviluppa veicoli nell’ambito dell’industria Aerospace, Automotive e Defense.

Würth: Leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio, Würth è il partner di riferimento per 260.000 professionisti nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria e vanta di una rete nazionale di oltre 170 negozi dal format sempre più innovativo e dall’assortimento in costante crescita.  

Le nove start-up: 

Animeshon: Ha creato una piattaforma fair-trade per anime e Manga.

Care4U: Sviluppa prodotti digitali e servizi per il settore delle cure mediche rivolte a strutture sanitarie pubbliche e private.

Catche&Solve: Ha sviluppato una piattaforma che permette di rilevare, analizzare e correggere gli errori nelle applicazioni.

Devcom Pro: Start-up che si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di due sistemi innovativi per la gestione del personale e la pianificazione di progetti.

Energy Technology Development: Opera nel settore dell’energia rinnovabile e della fermentazione anaerobica: biomasse biologicamente degradabili sono trasformate tramite un processo biologico in un gas a base di metano e anidride carbonica.

Lune: Sviluppa una candela riciclabile che può essere ricaricata con cera liquida. Così si riducono i rifiuti plastici e di cera sui cimiteri.

ODISolutions: Sviluppa e vende sensori, dispositivi di controllo e software per la valutazione e il controllo dell’irrigazione automatizzata, il cosiddetto “Smart Irrigation” market.

Ontopic: È il primo spin-off della Libera Università di Bolzano e ha sviluppato un software che permette di rendere disponibili i dati, spesso memorizzati in fonti di dati eterogenee e non completamente documentate.

Truckscreenia: Start-up che opera nel settore della “Smart Mobility” e ha sviluppato un sistema di comunicazione digitale georeferenziato.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]
  • Treni con cupole in vetro: l’esperienza di lusso per diventare i veri protagonisti del viaggio
    Se è vero che l’aereo rimane il mezzo di trasporto preferito da chi deve fare viaggi lunghi, è altrettanto evidente che i viaggiatori hanno riscoperto i numerosi vantaggi del trasporto su rotaia. Entrando nel cuore di ogni città, costeggiando i litorali e attraversando vallate e montagne, il treno ha la capacità di resuscitare il vero […]
  • L’affascinante piacere del tè porta il nome di Peter’s TeaHouse
    Peter’s TeaHouse, il primo negozio specializzato nella vendita di tè, nasce nel 1994 a Bolzano. “Immersi nell’atmosfera della tradizione, si riesce a respirare il fascino della cultura orientale, che si fonde con la contemporaneità. Perché il tè è soprattutto questo: cultura e ospitalità.” Peter’s TeaHouse, parte del noto franchising e del colosso Pompadour (a sua […]

Categorie

di tendenza