Politica
Grandi carnivori, audizione in Commissione Agricoltura della Camera
Si è svolta oggi (18 luglio) a Roma l’audizione della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, nel corso della quale sono stati ascoltati l’assessore provinciale altoatesino all’Agricoltura Arnold Schuler e l’assessore provinciale all’Agricoltura del Trentino, Giulia Zanotelli, sul tema dei grandi carnivori e sulla situazione del Trentino-Alto Adige.
L’assessore provinciale Schuler (intervenuto da remoto) ha colto l’occasione per fornire una panoramica completa della situazione attuale dei grandi carnivori in Alto Adige: “È importante che a livello nazionale si sviluppi una migliore comprensione della necessità di intervenire sul problema dei grandi carnivori”.
Schuler ha sottolineato l’urgenza di misure adeguate per proteggere persone, animali e proprietà. “La prevista legge provinciale sul prelievo dei grandi predatori rappresenta una soluzione che tiene conto delle esigenze dell’economia d’alpeggio altoatesina“, ha sottolineato. “Si basa su ricerche scientifiche approfondite e mira a garantire la continuità a lungo termine dell’ambiente naturale in armonia con le esigenze degli agricoltori di montagna“.
I membri della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati hanno mostrato comprensione per la necessità di una regolamentazione locale sulla gestione dei grandi carnivori. È stato deciso di consultare anche l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e allo stesso tempo di inviare una delegazione di parlamentari in Alto Adige per avere un quadro esatto della situazione in loco.
L’assessore provinciale Schuler mostrerà, insieme al deputato altoatesino Manfred Schullian, ai membri della Commissione la situazione in Alto Adige.
Schuler ha sottolineato: “È importante creare comprensione e mostrare ai parlamentari le condizioni locali dell’agricoltura di montagna, in modo da trovare soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche della nostra provincia“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




