Bolzano Provincia
Guida sotto l’effetto di droga e poi finge d’aver perso la patente: doppia denuncia
Era agosto quando i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Vipiteno, nel corso di un servizio di pattuglia notturno, avevano notato un’autovettura in sosta con il motore acceso nell’area di servizio autostradale di Trens Ovest.
Fin dal primo approccio i militari avevano percepito un intenso odore di marijuana provenire dall’abitacolo.
Il conducente, fermato per un controllo, era stato sottoposto a perquisizione personale e veicolare che aveva permesso di rinvenire circa tre grammi di marijuana, suddivisi in spinelli già confezionati e bustine trasparenti pronte all’uso.
Lo stupefacente era stato sequestrato e l’uomo immediatamente segnalato al Commissariato del Governo quale assuntore di sostanze stupefacenti, ai sensi della normativa vigente.
Considerato che si trovava alla guida del veicolo, i militari avevano proceduto anche ad accertamenti tossicologici mediante pre-test antidroga, che avevano dato esito positivo.
L’interessato era stato quindi accompagnato all’ospedale di Vipiteno per i prelievi biologici necessari a confermare l’assunzione di stupefacenti.
Contestualmente, la patente di guida era stata ritirata in via cautelare, come previsto dal Codice della Strada per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
L’episodio sembrava essersi concluso, ma il giorno successivo lo stesso individuo, residente in provincia di Lecce, si era presentato ad una Stazione Carabinieri del suo territorio per denunciare lo smarrimento della patente di guida, evidentemente per ottenere una nuova patente più rapidamente, aggirando così le limitazioni imposte dalla legge.
Una volta inserita la denuncia nelle banche dati è però emersa la reale dinamica dei fatti già documentata a Vipiteno, cioè che la patente non era stata smarrita ma ritirata il giorno precedente al controllo.
Di fronte a quest’evidenza, l’uomo è stato denunciato anche per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, avendo reso dichiarazioni non veritiere davanti a un Pubblico Ufficiale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




