Alto Adige
Guide alpine, entro il 24 gennaio le iscrizioni ai corsi di formazione

Il corso di formazione per diventare guida alpina ha una durata complessiva di tre anni ed i candidati vengono preparati da personale altamente qualificato. Quest’anno la prova attitudinale per accedere alla formazione professionale di base si svolge nel rispetto delle norme anti Covid-19. Le prove si svolgeranno il 12 e il 13 febbraio (sci e ghiaccio) e il 15 maggio (roccia). La domanda di partecipazione va presentata per iscritto, entro il 24 gennaio, all’Area funzionale Turismo.
L’assessore al turismo, Arnold Schuler, spiega che “questa formazione professionale in un territorio dall’elevata vocazione turistica come l’Alto Adige ricopre un’enorme importanza e viene sempre più richiesta. La disponibilità di guide alpine preparate e qualificate è importante per potersi orientare al meglio in montagna e garantire la sicurezza”.
Per partecipare alla formazione professionale, i candidati devono presentare un curriculum dettagliato della loro attività alpinistica (esperienze personali di roccia, ghiaccio e sci alpinismo degli ultimi tre anni) e superare una prova attitudinale pratica. Il 4 febbraio si terrà la valutazione dei curricula da parte di una commissione d’esame. I candidati le cui esperienze curricolari saranno giudicate positivamente potranno accedere alla prova attitudinale pratica per l’ammissione al corso di base.
Informazioni e moduli sul web
Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal portale web della Provincia nel servizio denominto Guida alpina – formazione in Alto Adige. La domanda per l’ammissione alla prova attitudinale può essere presentata via mail ([email protected]) per posta o personalmente, entro il 24 gennaio, presso gli uffici dell’Area funzionale turismo di via Raiffeisen 5, a Bolzano. Informazioni anche presso il Collegio provinciale delle guide alpine (0471 976 357 – [email protected]).
-
Italia & Estero1 settimana fa
15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, vasto incendio in un edificio disabitato: evacuata una persona
-
Trentino2 settimane fa
Il Trentino piange Sara Piffer: esempio per tutti e studentessa esemplare
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Abusi nella Chiesa altoatesina: il vescovo Muser chiede perdono e annuncia riforme
-
Bolzano2 settimane fa
Si presenta per il permesso di soggiorno: arrestato rapinatore marocchino, sarà espulso
-
Bolzano5 giorni fa
Momenti di follia in strada: si denuda, aggredisce i passanti e attacca la Polizia.
-
Sport6 giorni fa
Südtirol, tre punti d’oro contro la Reggiana: il Druso torna a sorridere dopo 162 giorni
-
Società7 giorni fa
Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Scontro mortale vicino al casello autostradale di Bolzano Sud
-
Italia & Estero2 giorni fa
Aggressione shock: poliziotti colpiti a martellate, un agente spara all’assalitore
-
Valle Isarco2 settimane fa
Inseguimento folle a 190 km/h sulla statale del Brennero: ventenne fermato e denunciato
-
Sport2 settimane fa
Marcialonga 2025: trionfo norvegese con Nygaard e Fleten, tra sudore e riscatto