Musica
Musica popolare in Trentino-Alto Adige, convegno il 27 e 28 ottobre
Il decano dell’etnomusicologia austriaca Walter Deutsch, nato a Bolzano nel 1923, ha compiuto 100 anni il 29 aprile 2023. Per questa ricorrenza e in suo onore sono stati organizzati alcuni eventi promossi da altrettanti istituti scientifici internazionali.
Dopo un convegno, svoltosi il 28-29 aprile all’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna e brillantemente moderato dallo stesso Deutsch, il secondo evento è previsto in Trentino-Alto Adige il 27-28 ottobre, organizzato dal Museo etnografico trentino San Michele (Mets) e dalla Sezione musica popolare dell’Istituto di educazione musicale in lingua tedesca e ladina di Bolzano in collaborazione con il Mozarteum di Innsbruck e lo stesso ateneo viennese. L’evento sarà articolato in due momenti: un convegno internazionale e una serata di musica conviviale.
Il convegno dal titolo “La musica popolare in Trentino-Alto Adige tra passato, presente e futuro” si aprirà venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 14, al Museo etnografico trentino (Mets), di San Michele all’Adige (Trento), in via Mach 3.
Venerdì 27, nel pomeriggio, si svolgerà la prima parte del convegno, dal titolo “Una lunga vita per la musica popolare”. Sono previste relazioni di Thomas Nussbaumer (Mozarteum Innsbruck) e Ulrich Morgenstern (Università per la musica e le arti interpretative di Vienna) sulla figura e le opere di Walter Deutsch, nonché alcune relazioni di studiosi locali sui rapporti fra Walter Deutsch e la ricerca etnomusicologica nella nostra regione.
Sabato 28 ottobre avrà luogo la seconda parte del convegno, dal titolo “Educazione musicale, ricerca e cura della musica popolare in Trentino Alto Adige-Südtirol”. Verranno prese in esame le problematiche relative all’educazione musicale, alla cura, alla promozione della musica e della danza popolare nella nostra regione.
Sarà anche l’occasione per confrontare i modelli scelti dalle due Province autonome per la tutela-conservazione-promozione della musica e della danza popolare sui rispettivi territori. Lingue ufficiali: italiano e tedesco. È previsto un servizio di traduzione simultanea.
La serata conclusiva si svolgerà sabato 28 ottobre, alle ore 19, nell’aula magna della Istituto Tecnico Agrario di Ora. Una serata conclusiva con musica e danza popolare organizzata dall’ Istituto di educazione musicale in lingua tedesca e ladina di Bolzano, in collaborazione l’Arbeitsgemeinschaft Volkstanz in Südtirol. È prevista la partecipazione di gruppi trentini e altoatesini.
Informazioni e contatti anche sui siti web www.museosanmichele.it e www.musikschule.it/referat-volksmusik.
-
Ambiente Natura5 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport1 giorno fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Sport1 settimana fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Bolzano1 settimana fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Sport2 settimane fa
HCB Alto Adige Alperia straripante: Linz sconfitto 5-0
-
Trentino1 settimana fa
Carlo Budel saluta Capanna Punta Penia: «Grazie di tutto capannina»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Addio a Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90: morto a 59 anni