Alto Adige
Holzer canonico onorario del Capitolo a Bressanone
Nella festività di Ognissanti, ieri mattina (martedì 1) il vescovo Ivo Muser ha presieduto la celebrazione eucaristica nel duomo di Bolzano, durante la quale ha consegnato al decano Bernhard Holzer il decreto di nomina a canonico onorario del Capitolo della cattedrale di Bressanone.
La solennità di Ognissanti, ha detto il vescovo Ivo Muser celebrando in duomo a Bolzano, “è la festa della nostra vocazione, della nostra speranza e del nostro futuro: non perché noi siamo bravi e perfetti, ma perché la santità di Dio ha toccato anche la nostra vita.“
Il vescovo ha paragonato i santi alle vetrate delle chiese, “che fanno entrare la luce in diverse tonalità di colore. Sono nostri fratelli e sorelle che hanno accolto la luce di Dio nel loro cuore e l’hanno trasmessa al mondo, ciascuno secondo la propria tonalità”. Far passare la luce di Dio, ha concluso monsignor Muser, “è anche lo scopo della nostra vita. Il ricordo dei santi ci aiuta ad affrontare le realtà della terra con più coraggio e più speranza.“
Al termine della celebrazione il vescovo ha nominato il decano di Bolzano Bernhard Holzer canonico onorario del Capitolo della cattedrale di Bressanone.
Questo titolo onorifico, che non implica diritti o doveri speciali, vuole essere secondo Muser “un segno di apprezzamento, riconoscimento e ringraziamento, un segno del legame tra le due chiese episcopali, il duomo di Bressanone e il duomo di Bolzano“. Don Holzer, 66 anni, è decano di Bolzano dal 2007.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
