Alto Adige
Iniziativa «Verso una cittadinanza attiva»: stabilito il tema 2023
“Se vuoi capire il tuo prossimo, cammina cento passi nelle sue scarpe“, recita un noto proverbio indiano che incoraggia a non giudicare troppo in fretta le altre persone. La ragione dei (pre)giudizi è di solito l’assolutizzazione della propria visione della vita e del mondo, mentre il punto di vista degli altri viene percepito come estraneo.
Questo non porta solo a incomprensioni e conflitti nella vita privata. L’empatia, la capacità di immedesimarsi negli altri, di pensare e comprendere altri punti di vista, è anche una base importante della nostra democrazia. Infatti, come può la democrazia, il “governo di tutti“, avere successo se le decisioni vengono prese sulla base di prospettive limitate che pensano principalmente agli interessi e ai bisogni di pochi e lasciano gli altri fuori dal gioco?
Giornate della cittadinanza attiva dal 2 al 9 maggio
Con il tema 2023 “Camminare nelle scarpe altrui…“, le Giornate della cittadinanza attiva vogliono incoraggiare le persone a guardare le questioni politiche e sociali dalla prospettiva degli altri. Ad esempio, la partecipazione sociale e politica: che ne è della partecipazione democratica dei gruppi emarginati della nostra società? Chi può votare e cosa significa che l’affluenza alle urne è in continuo calo? Oppure il tema della crisi climatica: tutti i gruppi sociali sono ugualmente colpiti dai cambiamenti e dalle conseguenze? E infine: che dire della solidarietà e delle pari opportunità? Il proprio coraggio civile termina quando non se ne trae più beneficio, o inizia solo in quel momento?
Partecipa alle Giornate della cittadinanza attiva
Con le Giornate della cittadinanza attiva, l’Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca vuole rendere visibile ogni anno le diverse offerte di formazione politica in Alto Adige. Organizzazioni, associazioni, gruppi giovanili, classi scolastiche, ma anche singoli cittadini sono chiamati a partecipare alle Giornate della cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di creare un’offerta fruibile in tutto l’Alto Adige durante la settimana di iniziative, per affrontare contesti politici e sociali, acquisire conoscenze di base o esaminare criticamente questioni attuali.
Le informazioni sul progetto, il tema annuale e le condizioni di partecipazione possono essere richieste all’Ufficio Educazione permanente al numero 0472 413381. Tutte le informazioni sono pubblicate anche sul sito web provinciale per la formazione politica www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate
-
Sport1 settimana fa
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record