Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

I free-to-play dominano il gaming: le ultime statistiche di mercato

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Negli ultimi anni il mondo del gaming online ha conosciuto un incremento notevole di utenti, che sempre più numerosi si appassionano a giochi avvincenti e realistici. Di seguito, i dati di settore più recenti e un approfondimento sulle categorie di gioco maggiormente apprezzate dagli utenti.

Il mercato dei videogiochi in numeri

Il mondo dei videogiochi ha sempre avuto un largo seguito, ma negli ultimi anni il suo successo è aumentato, per via anche dei lockdown in tempo di pandemia. Quello che sta spopolando è soprattutto il settore dei free-to-play, ossia quei giochi che sono gratuiti, ma offrono la possibilità di fare acquisti in-game. Si stima che l’aumento di utenti porterà entro il 2026 a entrate superiori ai 300 miliardi di dollari (per la precisione, 321,1 miliardi). I comparti che genereranno più introiti saranno principalmente social e mobile, che insieme registreranno guadagni di ben 242,7 miliardi di dollari. Il segmento smartphone, in particolare – come stima la società di consulenza Grand View Research – è quello che mostrerà il tasso di crescita annuale composto maggiore in assoluto (16,8) per il periodo 2023-2030.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le tipologie di videogame più amate

Non tutti i giochi, però, incontrano il favore degli utenti e riscuotono lo stesso successo. Ci sono alcune tipologie di videogame che nell’ultimo periodo hanno appassionato un grande numero di giocatori, e che stanno mostrando importanti segnali di crescita.

Casual – Il genere casual, sviluppatosi in concomitanza con la crescita dei dispositivi mobili, è un genere molto diffuso. I giochi casual sono anche detti “pick up and play” (“prendi e gioca”), dal momento che sono molto semplici e poco impegnativi. Ne sono degli esempi Angry Birds, Crash Bandicoot, Fruit Ninja e Ruzzle.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Casinò – Mentre fino a qualche anno fa per provare il brivido del casinò bisognava recarsi fisicamente nelle sale da gioco, oggi grazie ai casinò online è possibile giocare a qualsiasi ora e da qualsiasi parte del mondo. Rispetto ai giochi che non prevedono spese in denaro, questi richiedono un livello di attenzione maggiore: è importante affidarsi infatti solo a operatori accreditati. A questo scopo, grazie a risorse apposite, è possibile leggere recensioni accurate delle slot machine online più sicure e valutate positivamente dagli utenti che le hanno già provate.

RGP d’azione a mondo aperto – I giochi RGP (“Role Playing Game”, ovvero i giochi di ruolo) d’azione a mondo aperto sono molto popolari e avvincenti, perché il personaggio protagonista della trama evolve nel tempo, le trame sono estremamente appassionanti e un mondo virtuale da esplorare rende il tutto travolgente ed entusiasmante. Tra i titoli più famosi ci sono Minecraft, Cyberpunk e Fra Cry.

Survival horror – Adatti a chi è appassionato del mondo horror e ama le emozioni forti, in questi giochi bisogna cercare di far sopravvivere il proprio personaggio adottando svariate tecniche e strategie. Il tutto contornato da una storia ricca di paura e tensione. I titoli più iconici sono Resident Evil – che ha compiuto 25 anni nel 2021 – Dead Rising, Alien e The Last of Us.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti