Sport
Il Bolzano si arrende a Linz: i Foxes cadono 2-1 in una battaglia serrata
Dopo due successi consecutivi, l’HCB Alto Adige Alperia cede di misura agli Steinbach Black Wings Linz. In una serata combattuta fino all’ultimo secondo, i biancorossi sono costretti a incassare una sconfitta per 2-1. Il match, giocato in Alta Austria, ha visto i padroni di casa interrompere l’imbattibilità del portiere Sam Harvey, che durava da ben 181 minuti e 28 secondi. Nonostante un assalto finale, coronato dal gol di Frigo a 45 secondi dal termine, il Bolzano non riesce a completare la rimonta: decisiva, all’ultimo respiro, una parata straordinaria del goalie avversario Tirronen su Bradley.
La sconfitta non cambia troppo la situazione in classifica per il Bolzano: con il KAC a riposo, i Foxes mantengono la seconda posizione, a -5 dal Fehervar, capolista con due partite in più. Ora, però, c’è un po’ di tempo per rifiatare: la squadra di coach Glen Hanlon tornerà in pista venerdì e sabato prossimi, alla Sparkasse Arena, per un doppio impegno casalingo contro Graz e Fehervar.
Sul ghiaccio, la sfida è stata intensa e ricca di emozioni. Il Bolzano ha dovuto fare i conti con l’assenza di Salinitri, infortunatosi nella vittoria contro il KAC, che si aggiunge a quella di Gazley. Tuttavia, Hanlon ha potuto recuperare Brunner e Miglioranzi, rientrati nel lineup.
L’avvio del match è stato promettente per i biancorossi, che hanno avuto la prima grande occasione con Finoro, fermato però da Tirronen. I Black Wings hanno risposto con tiri dalla distanza e due tentativi di Knott, che prima ha colpito l’esterno della rete e poi ha trovato Harvey pronto a respingere. Sul finire del primo periodo, i padroni di casa hanno sfiorato il vantaggio con Würschl, che ha colpito il palo al termine di una bella azione corale, mentre il Bolzano ha replicato con un’altra occasione per Finoro.
Nel secondo tempo, il ritmo è salito e le occasioni si sono moltiplicate. I Foxes hanno sfiorato il vantaggio con McClure, il cui tiro diretto all’incrocio è stato deviato da Tirronen, e poi con Helewka, che ha colpito l’interno del palo. Il Linz ha risposto con tentativi di Ograjensek e St-Amant, ma è stato Greg Moro, al minuto 37:01, a rompere l’equilibrio: un tiro dalla blu ha battuto Harvey, ponendo fine alla sua lunga imbattibilità. Dopo 40 minuti, il punteggio era 1-0 per i padroni di casa.
Nel terzo e ultimo periodo, il Bolzano ha cercato disperatamente il pareggio, ma ha subito il colpo del 2-0 al minuto 48:06. Un errore in uscita di zona di Di Perna ha permesso a Ograjensek di servire Mader, che ha insaccato con facilità. Nonostante le difficoltà, i Foxes hanno continuato a lottare, sfruttando un powerplay nel finale e schierando il sesto uomo di movimento. A 45 secondi dalla sirena, Frigo è riuscito a trovare il gol che ha riacceso le speranze, ma il portiere Tirronen ha negato il pareggio con una parata spettacolare su Bradley all’ultimo respiro.
La serata si chiude con una sconfitta, ma il Bolzano ha dimostrato grande tenacia e non ha mai smesso di crederci. Ora testa al doppio impegno casalingo, dove i Foxes avranno l’occasione per riprendere la corsa ai vertici della classifica.
Steinbach Black Wings Linz – HCB Alto Adige Alperia 2 – 1 [0-0; 1-0; 1-1]
Reti: 37:01 Greg Moro (1-0); 48:06 Luka Maver (2-0); 59:15 Luca Frigo (2-1)
Tiri in porta: 22-27
Minuti di penalità: 4-0
Arbitri: Smetana, Sternat / Nothegger, Zacherl
Spettatori: 3.879
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




