Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Il Comune di Bolzano punta all’ecologia: meno 10 per cento dei consumi rispetto al 2010

Pubblicato

-

Foto tratta da "Lazionatura"

E’ stato analizzato il rapporto annuale sui  consumi energetici del Comune riferiti al 2017.

L‘amministrazione cittadina si è data infatti da anni l’obiettivo di ridurre i consumi  energetici e le relative emissioni di CO2. Nel rapporto predisposto  dall’ Ufficio Geologia, Protezione civile ed Energia del Comune, oltre  alla descrizione dei consumi energetici di riscaldamento ed elettricità,  viene proposto un confronto dei consumi riferito agli anni precedenti.

Tra i vari dati si rileva che i consumi del 2017 risultano diminuiti del 10% rispetto al 2010 passando da 58.230 MWh a 52.805 MWh.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questo grazie  ad una serie di misure ed interventi volti a contenere e diminuire i  consumi (cappotti termici, infissi, standard casaclima, ecc.).

Vi è  infatti, rispetto al passato, maggiore attenzione agli aspetti di  riqualificazione energetica durante le fasi di  ristrutturazione/manutenzione straordinaria degli edifici comunali, così  come un maggiore controllo sui consumi dei singoli edifici attraverso l’installazione di più contatori.

Infine un’analisi più attenta dei livelli di comfort negli edifici più energivori per una migliore gestione dell’impianto stesso (es. evitare temperature eccessive in  inverno).

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Sindaco Caramaschi ha citato come esempio i lavori di risanamento energetico della scuola media L.da Vinci che, grazie al nuovo cappotto termico e alla sostituzione degli infissi, ha visto ridursi i consumi  del 55% rispetto al passato (report consumi energetici in basso).

Report_energetico_2017-rev1 (1)

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza