Connect with us

Le nostre storie

Il fai-da-te prestato all’arte: i ritagli di Renata Farina nel cuore di Bolzano

Pubblicato

-

Pennelli, colla vinilica, forbici, tessuto carta e vernice trasparente si allineano sul bianco tavolo nella cucina di Renata Farina nel suo appartamento/laboratorio con vista sul centro di Bolzano. Il decoupage è una tecnica che risale al ‘500 e, dall’epoca vittoriana, non ha fatto altro che diffondersi e diventare sempre più popolare non solo tra gli artisti ma anche nelle case della gente comune.

E’ un termine che deriva dal francese découper “ritagliare”, ritagli di carta che vengono accuratamente scelti da Renata sfogliando le miriadi di pagine di giornali e libri di arte sparsi nel suo salotto. Una tecnica minuziosa che rende l’occhio sensibile ai dettagli fondendolo all’anima e a ciò che essa ci vuole raccontare. Si, perché Renata racconta storie sui suoi vetri, ogni manufatto ha un valore simbolico che racchiude in se quello che l’artista vuole comunicare nel momento stesso della realizzazione.

Ma Renata, da autodidatta decide di trasferire la sua arte anche sugli oggetti che ci vivono nel quotidiano come scarpe e borse creando delle vere e proprie opere d’arte.

Pubblicità
Pubblicità

Mamma di tre figli, a cui ha sempre dedicato i suoi anni, decide di avvicinarsi a questa tecnica durante un viaggio a Roma. Renata va a trovare la sorella nella grande capitale e, durante il soggiorno, fa visita alla casa/laboratorio di un’insegnante/artista inglese che utilizza e fa propria, con grande maestria, quest’arte fatta di colori, colla e carte pregiate.

Renata apprende minuziosamente la tecnica con gli occhi, si informa e chiede consigli perché viene immediatamente rapita da questi decori. Nel cuore di Roma entra nel negozio da cui si rifornirà, anche in futuro, delle carte più pregiate in commercio e nasce in lei un desiderio sempre più forte di creare e progettare pezzi unici, partendo dalla conoscenza dei materiali e da un’accurata lavorazione del dettaglio che, una volta tonata a casa a Bolzano ha definito con particolarità e passione. Fin da bambina Renata amava molto esprimersi ed arrangiarsi con il fai-da-te, martelli e chiodi riempivano le sue giornate in gonnella, un gioco che le ha permesso di capire i suoi limiti e le sue inclinazioni più nascoste. Ha sempre aggiustato tutto come il miglior falegname, ama gli animali prendendosene cura nella quotidianità e, questo amore, si è intersecato anche con la sua arte dove, spesso troviamo soggetti animali a fare da padroni alle sceneggiature improntate sulla carta e sul vetro.

Spesso passione e amore corrono sullo stesso binario aiutando l’artista a dare interpretazioni e ad esprimersi tenendo alto e saldo l’onore di quell’amore, di quella passione. Sui vetri di Renata si creano spazio molti animali usati come allegorie dirette, l’aquila che ci rimanda al potere e alla forza, il gufo e la civetta che simboleggiano la comprensione, la luce che segue il buio, l’oblio.

Scovo meravigliata anche rappresentazioni mostruose, fantastiche che con il loro prodigio e con l’eccezionalità alle leggi naturali, catapultano l’osservatore a vacillare tra un sentimento di meraviglia e quello di timore per “l’innaturalità”. La scelta, quella dell’utilizzo della figura animale in cui la stessa risponde ampiamente ai bisogni primari di spiegazione delle paure, delle pulsioni e dei sentimenti profondi che vivono gli uomini.

Renata riesce, accostando sfumature di carte colorate e storie circolari, a generare anche una grande eleganza artistica, soprattutto nella sua lavorazione attuale, non ancora ultimata, in cui figure candide angeliche e figure marmoree si contrappongono ad un drappeggio cartaceo nero e porpora che sembra colare dal vaso a voler quasi intaccare quella purezza.

Attraverso il decoupage Renata riesce a trasformare piccoli e grandi oggetti di vita quotidiana in vere e proprie opere d’arte che riempiono gli spazi dando colore e vita alla sua casa. 

Il passo successivo mi dice, sarebbe quello di trovare uno spazio per poter regalare ai cittadini di Bolzano l’esposizione completa della sua passione attraverso i ritagli e le storie che ama raccontare in modo innovativo e particolare.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Autonomi, in arrivo “ anno bianco” fiscale: come funziona
    Con l’arrivo della Legge di Bilancio 2021 una delle novità più attese da autonomi e professionisti è il cosiddetto “ anno bianco” dei versamenti. “Anno bianco”, cos’è Con la pubblicazione sul sito del Ministero del... The post Autonomi, in arrivo “ anno bianco” fiscale: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza