Alto Adige
Il Papa elogia l’Alto Adige: “modello di dialogo e pace per il mondo”
Un riconoscimento che sa di incoraggiamento per l’intera comunità altoatesina. Durante il suo primo incontro con Papa Leone XIV, il vescovo di Bolzano-Bressanone, Ivo Muser, ha ricevuto parole di grande stima per il percorso di convivenza costruito nel territorio. Un momento che ha segnato non solo una stretta di mano, ma anche un messaggio chiaro e potente: l’Alto Adige è un esempio da seguire.
L’incontro si è svolto in Vaticano, nell’ambito della riunione della Conferenza episcopale italiana, che ha visto riuniti i vescovi di tutto il Paese. In quell’occasione, monsignor Muser ha avuto modo di presentarsi al nuovo Pontefice, raccontando poi l’incontro con emozione e orgoglio: “Ho avuto la gioia di salutare per la prima volta il nuovo Papa. Mi sono presentato come vescovo di Bolzano-Bressanone, come vescovo in Alto Adige, e subito il Santo Padre mi ha detto: Ah, lì dove si parlano le tre lingue”.
Ma è stato ciò che è seguito a lasciare il segno. “Il Papa ha aggiunto qualcosa che potrebbe essere davvero per tutti noi uno stimolo e un grande incoraggiamento: il vostro modello – mi ha detto – potrebbe essere un modello di dialogo e di pace per molti”.
Una frase che ha colpito profondamente il vescovo Muser, che ha sottolineato quanto queste parole rappresentino una conferma del cammino intrapreso dalla comunità locale. “Questa è la nostra vocazione e la via che l’Alto Adige percorre da decenni, anche con il contributo della diocesi”, ha affermato, promettendo di portare con sé a Bolzano “questa esortazione, questo chiaro messaggio di dialogo, di pace, di convivenza”.
Dalle stanze del Vaticano alle valli dell’Alto Adige, il messaggio del Papa risuona come una carezza e una responsabilità: fare della diversità linguistica e culturale non una barriera, ma un ponte verso un’armonia possibile, che può ispirare il mondo intero.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




