Sport
Il Pick Round ai nastri di partenza: Foxes di scena a Salisburgo
Dopo aver conquistato per il settimo anno consecutivo l’accesso ai playoffs della Erste Bank Eishockey Liga, l’HCB Alto Adige Alperia si appresta ad affrontare il Pick Round, la seconda fase del campionato che servirà a determinare le prime cinque posizioni in classifica: le prime tre della classe avranno il diritto di scelta della loro squadra per i quarti di finale.
La Top 5, oltre che dai biancorossi, è composta da Salisburgo, Vienna, Klagenfurt e Graz. Nel Qualification Round invece, a battagliarsi gli ultimi tre posti per i playoffs, ci saranno Villach, Linz, Znojmo, Fehervar, Innsbruck e Dornbirn.
Venerdì 31 gennaio, alle ore 19:15, i Foxes saranno impegnati in casa dell’EC Red Bull Salzburg, che ha chiuso la regular season al primo posto, staccando così il ticket per la prossima Champions Hockey League.
Nei quattro precedenti stagionali tra le due formazioni c’è parità: se i Red Bulls hanno però avuto la meglio per due volte nei tempi regolamentari (1-5 al Palaonda e 2-1 al Volksgarten), i biancorossi invece si sono imposti entrambe le volte ai rigori (2-1 sia nella città di Mozart che davanti al proprio pubblico).
Il “nemico pubblico numero uno” tra gli austriaci porta il nome di John Hughes: il canadese ha messo a segno fin qua 48 punti in 40 partite, frutto di 9 goal e 39 assist, ma attenzione anche al “goleador” Chad Kolarik, protagonista con 17 marcature. Le stesse messe a segno da Anthony Bardaro, top scorer dei Foxes (30 punti in totale) e autore di una doppietta nell’ultimo match contro lo Znojmo.
La grande sfida sarà però tra i pali: con J.P. Lamoureux (94,9%) e Leland Irving (92,5%, reduce dal settimo shutout stagionale) si affronteranno infatti i due migliori portieri della lega.
Coach Greg Ireland, che nelle ultime settimane sta iniziando a far funzionare anche il powerplay (fermo ancora all’11%, ma con un buon 2/6 contro lo Znojmo), dovrà rinunciare ancora a capitan Anton Bernard, in recupero dall’infortunio al costato e pronto al rientro soltanto dopo la pausa internazionale. In dubbio anche la presenza di Stefano Giliati e Domenic Alberga, entrambi alle prese con qualche acciacco.
Da valutare Patrick Wiercioch, colpito dall’influenza.
Domenica i biancorossi osserveranno un turno di riposo, per poi tornare sul ghiaccio dopo la pausa il prossimo 11 febbraio, al Palaonda contro Vienna.
Venerdì 31 gennaio 2020, ore 19:15 (Eisarena, Salisburgo)
EC Red Bull Salzburg vs HCB Alto Adige Alperia
Classifica Pick Round
| Team | GP | PTS | |
| 1. | EC Red Bull Salzburg | 0 | 4 |
| 2. | spusu Vienna Capitals | 0 | 2 |
| 3. | EC KAC | 0 | 1 |
| 4. | Graz99ers | 0 | 0 |
| 5. | HC Bolzano | 0 | 0 |
Classifica Qualification Round
| 6. | EC Panaceo VSV | 0 | 8 |
| 7. | Black Wings Linz | 0 | 6 |
| 8. | HC Orli Znojmo | 0 | 4 |
| 9. | Fehervar AV19 | 0 | 2 |
| 10. | HC TWK Innsbruck | 0 | 1 |
| 11. | Dornbirn Bulldogs | 0 | 0 |
-
Bolzano2 settimane faUbriaco nella galleria della Statale: intervento di soccorso si trasforma in aggressione. In manette un 32enne
-
Sport2 settimane faSerie B, FCS – Sampdoria: Molina dal dischetto impatta nel finale
-
Bolzano2 settimane faTrovato con un panetto di hashish e diverse dosi di cocaina: arrestato un giovanissimo
-
Bolzano2 settimane faBici rubate, furti nei negozi e armi in strada: 274 persone identificate e raffica di denunce nel fine settimana
-
Bolzano2 settimane faConclusa la 12ª edizione dell’Equal Pension Day: fare rete, creare valore, costruire futuro
-
Salute1 settimana faAzienda Sanitaria dell’Alto Adige, col primo marzo 2027 cambieranno le regole di disdetta degli appuntamenti per le visite
-
Gusto2 settimane faBirre di Natale, tra spezie e abbinamenti con i dolci delle feste: al via il concorso Unionbirrai
-
Merano1 settimana faSicurezza in città: 46 persone identificate e verifiche su locali, lavoro e igiene
-
Sport2 settimane faJuniorcup, gli atleti dell’Alpenverein Südtirol dominano la gara di boulder
-
Società2 settimane faIn Italia è alto il tasso di sedentarietà, l’impiantistica è un probema: due italiani su tre non praticano sport
-
Bolzano1 settimana faNotte di Halloween: a Bolzano i Templari organizzano una veglia di preghiera, a Trento il Museo Diocesano un percorso tra tombe e monumenti funebri
-
Bressanone2 settimane faBeccato durante un controllo di routine: 24enne in carcere. Doveva scontare una condanna per droga
