Trentino
Il Presidente Fugatti in visita al cantiere sulla strada del Muncion, in Val di Fassa
Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha effettuato un sopralluogo al cantiere per la messa in sicurezza della Strada provinciale 238 di Muncion, nel Comune di San Giovanni di Fassa. L’intervento, avviato nel settembre 2025 e atteso da tempo dalla comunità locale, prevede l’allargamento del tornante al chilometro 0+871, così da consentire un passaggio sicuro a mezzi pesanti, automobili e numerosi ciclisti diretti verso la Valle del Vajolet.
“I lavori di rettifica – ha dichiarato il Presidente Fugatti – si sono resi necessari per garantire una maggiore sicurezza alla circolazione. Parliamo di un tracciato molto frequentato dai ciclisti amatoriali, dato che in passato è stato inserito in una tappa del Giro d’Italia. La messa in sicurezza di questo tratto si inserisce in una visione più ampia di attenzione e cura verso tutte le zone del nostro territorio”.
L’opera, finanziata con un importo complessivo di 580.458 euro, mira a rendere praticabile la strada anche ai mezzi pesanti, eliminando così il divieto di transito e la necessità di deroghe in caso di urgenza.
Come precisato dall’ingegnere Massimiliano Tatti, dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche (Apop), il progetto prevede l’allargamento del tornante con un raggio medio di curvatura di 6 metri, tramite sbancamento a monte e la realizzazione di una nuova fondazione di sostegno su micropali a valle. I lavori si interromperanno a novembre per la pausa invernale e riprenderanno la prossima primavera.
Per il Sindaco di San Giovanni di Fassa, Giulio Florian, è “un progetto rimasto nel cassetto per diversi anni che ha finalmente visto la luce grazie all’impegno della Giunta Fugatti”, aggiungendo che “si tratta di un’opera di grande importanza per il nostro territorio: diamo finalmente una risposta concreta a un problema viabilistico critico per il collegamento con la valle del Vajolet, il Ciampedìe e gli abitati di Ronch e Moncion”.
Alla visita in cantiere erano presenti anche il Procurador del Comun General de Fascia, Edoardo Felicetti, la Vizeprocuradora, Lara Battisti, e il Consigliere provinciale Luca Guglielmi.
“L’intervento – ha puntualizzato Battisti – è atteso da oltre vent’anni dalla popolazione di Moncion. Attualmente esistono forti limitazioni nel traffico dei mezzi pesanti, con difficoltà nell’approvvigionamento dei rifugi e ostacoli nello sviluppo del paese sulla strada. Con l’ampliamento e la messa in sicurezza della carreggiata, sarà finalmente possibile garantire un transito più agevole e sicuro per tutti i mezzi, anche nei mesi invernali”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Consigliere Guglielmi, che ha sottolineato come l’intervento fosse “un impegno da me preso nella scorsa legislatura e concretizzato grazie al finanziamento della Giunta provinciale per dare una risposta concreta agli abitanti di Muncion e ai turisti che attraversano la zona”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




