Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Grafico contagi sulla pagina del Sindaco. Galateo: “Dati farlocchi”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Sindaco di Bolzano, da poco sbarcato sui social, pubblica il 22 maggio tra i commenti della sua pagina istituzionale un grafico che a detta sua sarebbe il motivo della rimozione del limite dei 400 metri per passeggiate e corse.

Alla richiesta del consigliere comunale Marco Galateo di poterne avere accesso è arrivata risposta negativa. Eppure lo stesso grafico è stato presentato in forma di slides alla conferenza telematica dei capigruppo, o almeno è stato presentato un grafico.

Così Galateo: “Ho chiesto a mezzo email di poter condividere con noi consiglieri quanto pubblicato sui social, perché quel grafico sembra strano, indica dei dati che mi sembrano discordanti dalla realtà“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La risposta del sindaco però è stata negativa, perché non si tratterebbe di un grafico ‘ufficiale’, ma di una elaborazione autoprodotta e secondo Galateo “farlocca, utile come strumento di propaganda ma non corrispondente al vero“.

Insomma, dato che questo grafico è passato nelle slide alla conferenza dei capigruppo e se è stato da lui stesso pubblicato sulla sua pagina istituzionale, ma soprattuto se si tratta di un grafico reale, perché non condividerlo con la cittadinanza tutta?”, dice Galateo, che poi rincara la dose.

Il grafico pubblicato dal sindaco e proiettato alla conferenza dei capigruppo è palesemente un falso. La linea che dovrebbe rappresentare la media infatti è superiore al picco che deve ancora avvenire. Chiunque abbia un minimo di competenza economica lo vede subito.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

E il sindaco ha studiato economia. Ecco perché non ha voluto distribuirlo. La domanda, gravissima, è: perché il sindaco di Bolzano maneggia grafici farlocchi su un tema così delicato, costato la vita a centinaia di persone? Non si può farlo passare, è gravissimo. Ha usato lo strumento della sua pagina istituzionale per farlo, fatto ancor più grave, perché indica proprio la volontà di fare propaganda. Ha preso in giro i cittadini. Deve scusarsi”.

Già nei giorni scorsi il consigliere di Bolzano si è lamentato di come il primo cittadino non risponda affatto alle domande e richieste di confronto dei consiglieri per poter offrire alla comunità la migliore amministrazione possibile, pur essendo molto rapido nelle risposte sulla sua pagina istituzionale su Facebook.

Galateo riferisce di un incontro telefonico di approfondimento con il Sindaco in cui il consigliere ha espresso forti perplessità sull’efficacia di questo tipo di comunicazione attraverso i social.

Forse Caramaschi non si rende conto che sulla pagina Facebook che si chiama Sindaco Renzo Caramaschi le persone si aspettano comunicazioni istituzionali e veritiere, come un canale ufficiale, e molto utile, che renda l’amministrazione più vicina ai cittadini.

Specialmente in un momento come questo in cui siamo praticamente tutti reclusi a casa. Non si aspettano certo di assistere alla campagna elettorale del sindaco uscente. Curioso poi che però lì il sindaco abbia preferito omettere le notizie delle riconferme dei manager comunali fino al 2023“, conclude.

Noi questo grafico lo abbiamo recuperato dal profilo facebook del Sindaco Caramaschi, dove originariamente è stato postato dallo stesso primo cittadino. Ancora sotto, lo ‘spot’ dell’errore così come indicato dal consigliere comunale e coordinatore di Fratelli d’Italia.

NEWSLETTER

Alto Adige7 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano3 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige4 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti