Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Il segretario di Stato austriaco Florian Tursky, ha fatto visita oggi al presidente della Provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Incontro oggi a Bolzano tra il presidente della Provincia e il sottosegretario di Stato austriaco per la digitalizzazione e le telecomunicazioni, Florian Tursky.

Durante il colloquio è stato sottolineato che la digitalizzazione e il collegamento in rete sono sfide decisive per semplificare la vita dei cittadini e per portare i servizi e le informazioni della pubblica amministrazione vicino alle persone.

La pandemia, in particolare, ha dimostrato l’importanza di un’amministrazione efficiente e orientata al cittadino e, soprattutto in questa difficile situazione, è possibile muovere passi decisivi attraverso la digitalizzazione e la rete elettronica sia in Alto Adige che in Austria.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

È importante trovare i modi giusti per prendere per mano le persone e rafforzare la loro fiducia, ha sottolineato Tursky nel corso dell’incontro odierno, durante il quale il presidente altoatesino e il sottosegretario di Stato austriaco hanno concordato sul fatto che il controllo delle infrastrutture a banda larga dovrebbe essere pubblico.  

Per raggiungere gli obiettivi legati alla digitalizzazione è necessario lavorare sulle procedure amministrative, ma anche sulle infrastrutture necessarie per garantire i servizi digitali alla velocità e alla stabilità richieste. Le infrastrutture per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione significano anche pari opportunità per le aree rurali.

Durante l’incontro è stato sottolineato che i collegamenti in fibra ottica nella regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino sono già stati realizzati al Passo Resia, al Brennero e a Prato alla Drava. Come sfida comune, rimane la possibile realizzazione di una linea ad anello comune tra il Passo di Resia e il Brennero, per migliorare ulteriormente la sicurezza e la qualità dei servizi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti