Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

I dipendenti pubblici continuano ad aspettare a lungo il loro Tfr

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel gennaio 2020 era stata approvata una mozione del Team K che prevedeva l’anticipo del versamento del Tfr da parte della Provincia. L’implementazione di questa mozione continua però a ritardare.

Mentre nel settore privato il trattamento di fine rapporto viene erogato alla fine del rapporto di lavoro, attualmente i dipendenti pubblici aspettano fino a 27 mesi per ricevere la prima rata quando vanno in pensione.

La nostra mozione del 2020 – approvata dal Consiglio provinciale – prevedeva la possibilità di istituire un fondo ad hoc, previa valutazione degli uffici provinciali competenti. “C’è un parere legale positivo datato novembre 2020, ma purtroppo non si è ancora mosso nulla“, si rammarica Maria Elisabeth Rieder, prima firmataria della mozione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Conseguentemente, nell’ambito della recente trattazione del bilancio, la stessa consigliera provinciale ha mosso la richiesta di istituire finalmente questo fondo di rotazione.

La proposta è stata respinta dalla maggioranza Svp/Lega in Consiglio provinciale. La motivazione addotta dal Landeshauptmann è stata: “Oltre alle risorse finanziarie per i prossimi anni, è necessario elaborare un piano strategico, perché più importante delle risorse finanziarie necessarie sono le risorse umane da mettere a disposizione, il personale e la formazione negli uffici interessati per elaborare e pagare un numero così elevato di liquidazioni“.

Sono molto delusa – afferma Maria Elisabeth Rieder – finora non è stato fatto alcun passo avanti, nonostante la nostra mozione sia stata approvata all’unanimità in Consiglio provinciale all’inizio del 2020”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti