Connect with us

Benessere e Salute

Il sesso ai tempi della pandemia: come cambia la sessualità in un tempo ‘sospeso’

Pubblicato

-


Dal febbraio dello scorso anno e durante il periodo di lockdown della scorsa primavera ogni italiano ha vissuto cambiamenti inattesi della propria vita, incertezze, paure, una quotidianita’ governata dall’isolamento e dal distanziamento sociale. Attualmente,  stiamo vivendo nuove modalità di stare con gli altri e, quindi, la sessualità è tra le aree di vita maggiormente interessata da questi mutamenti.

Se pensiamo alle coppie sposate o conviventi, in tante si sono infatti ritrovate da un giorno all’altro a stare più tempo insieme in casa, mentre per le coppie non conviventi, queste, invece, possono aver vissuto più periodi di lontananza. 

Più penalizzati i single, in questo periodo di pandemia, impossibilitati a frequentare gli abituali contesti sociali per fare nuove conoscenze e costretti a gestire spesso un maggior senso di solitudine.

Pubblicità
Pubblicità

Una ricerca in Italia, (facente parte di una campagna globale che ha coinvolto piiu’ paesi nel mondo), con un campione di 500 persone, comprese tra i 16 e i 55 anni, con l’obiettivo di valutare l’impatto dell’esperienza della quarantena forzata sulle abitudini sessuali, ha fatto emergere, in generale, che gli italiani in quarantena hanno fatto meno sesso. 

Tra le principali motivazioni espresse a giustificazione di questa diminuzione dell’attività sessuale sono emerse: preoccupazioni, ansiapaura del contagio, tristezza, difficolta’ emotive, stress, maggior presenza dei figli in casa, impossibilita’ a spostarsi ed obbligo di distanziamento sociale (per coppie non conviventi e single).

Nella mia pratica clinica, negli ultimi 6 mesi circa, ho infatti riscontrato un aumento della richiesta di intervento, soprattutto da parte di donne, di età compresa tra i 30 ed i 50 anni, che lamentano un diminuito interesse nell’intraprendere rapporti sessuali con il partner. Importante premettere che una riduzione temporanea dell’appetito sessuale e’ un’esperienza comune, per gli uomini e per le donne, e puo’ essere causata da situazioni passeggere, come la stanchezza ad esempio.

Ma sono diversi i fattori che influenzano la libido: problemi di relazione, di comunicazione, conflittualità, esperienze sessuali sgradevoli o dolorose, preoccupazioni, disturbi d’ansia, disturbi  dell’umore, lo stress, alcuni farmaci, i cambiamenti ormonali, fisiologici.  Alcune informazioni e suggerimenti che noi sessuologi possiamo dare per proteggersi dal contagio da covid-19 e vivere in maniera più soddisfacente la sessualita’ sono:

evitare i rapporti sessuali occasionali ed i contatti ravvicinati con persone sconosciute. Privilegiare, per questo periodo, i contatti attraverso la tecnologia, le app, il sexting, insomma, una sessualità virtuale;

il sesso orale ed anale sono particolarmente rischiosi, in quanto il virus e’ stato isolato in saliva e feci. In tal caso il preservativo e la dental dam (barriera protettiva nei rapporti oro-genitali) sono strumenti utili di prevenzione;

– non è stato isolato il virus nel liquido seminale e nelle secrezioni vaginali, quindi, la via sessuale non rappresenta, di per sé, una possibilità di contagio.

Inoltre, sessioni di meditazione, yoga, tecniche di rilassamento, se praticate in modo regolare e costante, consentono di migliorare il tono dell’umore e contrastare ansia e stress. In rete si trovano video, app che consentono di apprendere da casa tutte queste strategie per stare bene. L’invito e’ infine quello di rivolgersi agli specialisti in caso di difficoltà a gestire disagi, difficolta’ e per migliorare la qualita’ di vita.

 

Il contributo per La Voce di Bolzan oè della Dott.ssa Elena Zucchelli, Psicologa Specializzata in “sessuologia clinica” (A.I.S.P.A. – Milano). Master FSE per operatori con persone affette da demenza (Bolzano). Iscritta all’Albo ADEP dei formatori della provincia di Bolzano. Ausrtice del libro “STOP AI PENSIERI SPAZZATURA CON IL METODO DistesaMente Zucchelli.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza