Bressanone
Il vescovo Muser alla processione delle Palme: una professione di pace
La Settimana Santa, la settimana più importante dell’anno per i cristiani, è iniziata oggi (2 aprile) con la Domenica delle Palme, che ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
In piazza Duomo a Bressanone, prima della tradizionale benedizione dei rami di ulivo, il vescovo Ivo Muser ha ricordato la guerra in Ucraina e ha definito la processione delle Palme una professione consapevole di pace.
La Domenica delle Palme apre la Settimana Santa che culmina nella Pasqua. Nella celebrazione delle Palme la Chiesa ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, osannato dalla folla che lo saluta agitando rami di palma. Per questo la liturgia della Domenica delle Palme celebrata dal vescovo Ivo Muser a Bressanone è iniziata con la tradizionale processione nella piazza antistante il duomo cittadino, dove il vescovo ha benedetto i rami di ulivo portati poi a casa dai fedeli quale simbolo di pace. La processione è arrivata in duomo, dove si è celebrata la Santa Messa accompagnata dal coro del duomo.
Prima della benedizione dei ramoscelli, il vescovo Muser si è soffermato sul significato dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme: “Gesù arriva sul dorso di un asino. L’asino è un simbolo di pace. In questo modo Gesù vuole convincerci che c’è un’alternativa: è rappresentata dalla non violenza, da bontà e verità, da fedeltà e devozione e dalla certezza che Dio stesso è tutto questo.”
Ribadendo che “Gesù è per la pace” e venendo al tempo attuale, il vescovo ha voluto ricordare che “in Ucraina, oggi come un anno fa, dominano l’aggressione e le bombe. La processione delle Palme di oggi è quindi consapevolmente anche una professione di pace”.
I riti della Settimana santa con il vescovo proseguono fino alla solennità di Pasqua del 9 aprile. Il calendario delle celebrazioni è disponibile al link: www.bz-bx.net/it/news/dettaglio/settimana-santa-e-pasqua-2023-celebrazioni-con-il-vescovo-muser
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




