Connect with us

Bolzano

IMI 2021: slitta al 16 dicembre il termine di pagamento della rata di acconto

Pubblicato

-

Il termine di pagamento della rata di acconto IMI è stato spostato al 16 dicembre 2021 in base all’ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Provincia n. 17/2021. E’ possibile effettuare comunque il pagamento in acconto anche prima di tale data.

A partire dai prossimi giorni saranno recapitate le lettere informative con l’elenco degli immobili risultanti nella banca dati dell’Ufficio Tributi del Comune di Bolzano nonchè il modello F24 per il versamento della rata di acconto (per chi volesse versare l’acconto prima del 16 dicembre 2021).

Attenzione: non sono sospesi i termini per la presentazione di documenti e dichiarazioni. Rimane invariato il termine del 30.06.21 per la presentazione di contratti di locazione, proroghe, dichiarazioni sostitutive, dichiarazioni IMI ecc., a pena di decadenza dall’agevolazione. A tal fine è opportuno controllare l’elenco immobili riportato nelle lettere informative.

Pubblicità
Pubblicità

Il numero complessivo di contribuenti per l’acconto IMI 2021 è di 47.722CHI non riceverà alcuna comunicazione?

I cittadini che hanno un’imposta annuale uguale o inferiore a 10,00 Euro, non dovranno eseguire alcun versamento e pertanto non riceveranno la lettera informativa 25.780 cittadini (54,02%).

I rimanenti 21.942 contribuenti riceveranno la seguente lettera informativa:

CON PRECALCOLO: 21.230 cittadini (96,76%) riceveranno l’informativo IMI con il precalcolo e l’elenco degli immobili risultanti nella banca dati dell’ufficio tributi (modello F24 precompilato con l’importo da versare). E’ onere dei contribuenti controllare la correttezza dei dati riportati nel precalcolo.

SENZA PRECALCOLO: per 712 cittadini (3,24%) non è stato possibile effettuare il precalcolo. Questi contribuenti riceveranno comunque l’informativa IMI e il modello F24 compilato per la sola parte anagrafica.

Le informazioni necessarie per il calcolo dell’imposta dovuta, la descrizione delle diverse fattispecie, la particolare tassazione, la relativa modulistica, il regolamento e le delibere sono consultabili sul sito del Comune www.comune.bolzano.it

L’Ufficio Tributi è accessibile al pubblico previo appuntamento telefonico: Tel. 0471 997444 tributi@comune.bolzano.it. Apertura lun-mer ven 9.00/12.00 –  mar  8.30/13.00 – gio 8.30/13.00 14.00/17.30

(mp)
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale
    Dopo un consiglio direttivo, la Bce lancia il progetto “Euro Digitale” che avrà due anni di tempo per valutare gli aspetti di una valuta digitale e renderla disponibile a tutti. Progetto Euro Digitale Nonostante non... The post UE, parte il progetto “Euro Digitale”: 24 mesi di studi e valutazione per inserimento di una valuta digitale […]

Categorie

di tendenza