Società
In 1000 di corsa per dire no alla violenza sulle donne
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne in 1000 hanno partecipato ieri (25 novembre) a Bolzano alla corsa per dire NO al fenomeno anche in Alto Adige.
Organizzata dall’Ufficio Donna del Comune, in collaborazione con Uisp e la Rete cittadina contro la violenza, la settima edizione della Corsa Cittadina ha destinato parte del ricavato in favore del centro antiviolenza Gea di Bolzano e Casa degli alloggi protetti (1 euro per ogni quota di iscrizione).
In Alto Adige il numero dei posti disponibili nelle case rifugio è spesso inferiore alla richiesta e spesso si rende necessario il ricorso a strutture ricettive come gli alberghi.
La vera sfida è aiutare le donne a uscire dalla situazione di violenza attraverso la riconquista di un lavoro e dell’indipendenza economica.
“La sola denuncia non è sufficiente – sottolinea Gabriella Kustatscher, presidente di Gea – . Bisogna mettere la donna in condizioni di potersi allontanare dalla situazione di violenza in sicurezza, soprattutto se ha figli, con un percorso articolato di sostegno totale”.
La Casa delle Donne e le Case Rifugio sono infatti solo un momento in cui la donna viene accolta e ospitata, ma resta con i suoi figli per un periodo limitato di massimo sei mesi. Dopodiché si rende necessario trovare soluzioni che le permettano di muoversi in sicurezza e con tutte le tutele sociali ed economiche del caso.
Ieri, prima della partenza della corsa davanti al Museion, sono stati liberati dei palloncini rossi in ricordo delle donne uccise, quattro quest’anno in Alto Adige: si tratta di Alexandra Riffeser, Rita Pissarotti, Nicoleta Caciula e Monika Gruber.
-
Bolzano2 settimane faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faRamo si stacca da un olmo e travolge tre persone in città: pompieri e soccorsi in intervento
-
Bolzano1 settimana faLitigio finisce nel sangue al centro d’accoglienza: 31enne accoltella un connazionale
-
Alto Adige2 settimane faConti correnti, Bolzano è prima in Italia: 30.400 euro pro capite
-
Trentino2 settimane faScontro tra due moto a Canazei: tre persone in ospedale e traffico in tilt
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, al “Ciro Vigorito” la prima trasferta del campionato
-
Valle Isarco1 settimana faIncidente in autostrada: perde la vita un automobilista
-
Val Pusteria2 settimane faValdaora: il Meat Advisor Thomas Mair e l’innovativa idea del distributore automatico di carne di qualità
-
Val Pusteria2 settimane faConquista la fiducia sui social, poi le richieste di denaro: denunciato per aver rubato oltre diecimila euro
-
Laives1 settimana faPrima le molestie nei bar, poi ferisce due carabinieri con calci e pugni: denunciato un 46enne
-
Bolzano2 settimane faControlli a tappeto: denunce per furti e droga, trovato anche un coltello lungo 44 centimetri
