Bolzano Provincia
Incendio nella notte in un’autorimessa sotterranea: una persona in ospedale
A Maia Bassa i residenti di Piazza San Vigilio hanno vissuto una notte di paura a causa di un violento incendio, divampato poco dopo la mezzanotte all’interno di un’autorimessa sotterranea.
Le fiamme si sarebbero sviluppate tra rifiuti e pneumatici accatastati, generando un denso fumo riuscito ha mettere in allarme l’intero complesso residenziale sovrastante.
L’intervento, complicato e durato diverse ore, ha impegnato i Vigili del fuoco Volontari di Maia Bassa, coadiuvati dalle squadre di Merano e Gratsch.
Sul posto è stato richiesto anche l’intervento dei permanenti di Bolzano per le verifiche tecniche, oltre ai Carabinieri (per avviare le indagini riguardo le cause del rogo) e ai sanitari della Croce Bianca.
La struttura, descritta dagli operatori intervenuti come ramificata e particolarmente estesa dell’autorimessa, ha reso difficoltose le operazioni di spegnimento.
Gli stessi, attraverso i canali ufficiali dei soccorsi, riferiscono che solamente dopo aver steso circa 200 metri di tubazioni sono riusciti a raggiungere il cuore dell’incendio.
Diverse squadre dotate di autorespiratori sono entrate nei garage, riuscendo a domare le fiamme ed evitare il propagarsi delle stesse ad altri locali.
Il fumo, spinto all’esterno da un’apertura di aerazione, si è però infiltrato anche negli edifici sovrastanti, tanto che in alcune scale condominiali e appartamenti è stato rilevato fumo proveniente dalle finestre aperte. I vigili del fuoco hanno quindi proceduto al controllo e all’evacuazione precauzionale di alcune abitazioni.
Anche in questo contesto, il caso e la tempestività hanno permesso che non siano state registrate gravi conseguenze per gli abitanti. Una sola persona è stata trasportata in ospedale per una sospetta intossicazione da fumo.
Un altro fatto positivo riferisce dell’assenza di danni strutturali gravi, ma l’area rimarrà sotto osservazione per accertamenti nelle prossime ore.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




