Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Inizia la scuola: gli orari sono pronti, in arrivo 70.000 abo+

Pubblicato

-

Per garantire che, a partire dal 5 settembre, i bambini e i ragazzi arrivino a scuola e tornino a casa in tutta sicurezza il Dipartimento alla mobilità della Provincia ha lavorato a pieno ritmo nelle ultime settimane insieme al personale degli uffici, ai tecnici degli orari ed anche ai concessionari.

Conti alla mano, si tratta di trasportare circa 70.000 bambini e ragazzi provenienti dalle località più disparate, afferma l’assessore provinciale alla mobilità.

Nuovi orari in vigore e consultabili online

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Secondo il direttore del Dipartimento, Martin Vallazza, gli orari per l’inizio del nuovo anno scolastico il 5 settembre sono pronti. “Naturalmente ci saranno ancora alcuni aggiustamenti nelle prime settimane per migliorare dove necessario“, dice Vallazza.

Gli orari aggiornati sono ora affissi alle fermate degli autobus. L’assessore provinciale alla mobilità consiglia ad alunni e genitori di utilizzare il sito web e l’app altoadigemobilità: “Tutti gli orari e naturalmente anche quelli del trasporto scolastico sono sempre aggiornati”.

Rinnovate ora l’abo+ o richiedetene uno nuovo – Per evitare la frenesia, l’AltoAdige Pass abo+ dovrebbe essere prorogato o richiesto in anticipo, ricorda il Dipartimento della Mobilità. Ogni anno, il 15 settembre è il termine ultimo per la validità dell’abo+ per gli alunni. Fino a questa data, i 70.000 abo+ esistenti sono ancora validi. Tuttavia, vale la pena di rinnovarli in anticipo, se possibile già ora. I primi giorni di settembre sono spesso frenetici. L’esperienza insegna che in questi giorni l’afflusso ai centri clienti di altoadigemobilità è molto elevato e le linee telefoniche e i sistemi di dati sono talvolta sovraccarichi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Elaborazione online semplificata – Come in precedenza, il rinnovo annuale dell’abo+ e anche le nuove richieste vengono elaborate esclusivamente online tramite il sito web di altoadigemobilità e funzionano sia con che senza la chiave di accesso digitale (SPID o carta del cittadino attivata con lettore). L’anno scorso, l’elaborazione online è stata notevolmente snellita e semplificata, soprattutto per le domande elaborate tramite il conto utente e l’addebito diretto in banca. La quota forfettaria annuale di 20 euro per gli alunni e di 150 euro per gli studenti può essere pagata online con carta di credito, con addebito bancario diretto, con home banking o anche direttamente presso le biglietterie e alcuni punti vendita altoadigemobilità. Per inciso, non esiste più una data di validità fissa per l’AltoAdige Pass abo+ per gli studenti universitari.  Questi abo+ possono essere richiesti o rinnovati con qualsiasi data. Sono validi per un anno più 14 giorni dopo il pagamento della quota annuale.

Le mascherine FFP2 restano obbligatorie sui mezzi pubblici – In tutta Italia, e quindi anche in Alto Adige, i passeggeri dei mezzi pubblici di età superiore ai 6 anni devono ancora indossare una mascherina FFP2 come protezione contro il Coronavirus. Il Dipartimento alla Mobilità, a nome del Commissariato del Governo, ricorda ancora una volta quest’obbligo statale, che continua a valere anche in Alto Adige, e invita gli alunni a indossare la mascherina FFP2 su autobus e treni, per la propria protezione e per rispetto degli altri.

NEWSLETTER

Bolzano1 settimana fa

Tragico incidente a Bolzano: donna muore investita da un camion

Ambiente Natura3 settimane fa

Zone a rischio: due terzi dei Comuni dotati di un piano valido

Bolzano2 settimane fa

Bolzano: sanzionate due discoteche per irregolarità

Bolzano1 settimana fa

Ennesimo incidente grave in piazza Mazzini: Fratelli d’Italia aveva già segnalato la pericolosità dell’incrocio

Alto Adige5 giorni fa

Il Servizio strade è pronto per le imminenti nevicate

Alto Adige3 settimane fa

Escursioniste incontrano un branco di lupi in Val d’Ultimo: li allontana solo l’arrivo dell’elicottero

Bressanone2 settimane fa

Bressanone: 229 tonnellate di indumenti usati all’anno sono troppe per indumenti di qualità

Alto Adige5 giorni fa

La Provincia cerca ispettori amministrativi, domande entro il 20 dicembre

Bolzano2 settimane fa

Maxi operazione antidroga della Squadra Mobile: 25 arresti -IL VIDEO

Bolzano5 giorni fa

Inquinamento, dal 1 gennaio 2023 a Bolzano scattano i divieti anche per i diesel Euro 3

Bolzano3 giorni fa

Bolzano, individuato il ladro di abiti firmati grazie alle telecamere: espulso un tunisino irregolare

Politica1 settimana fa

Violenza tra minori, revocare gli alloggi sociali in conseguenza di reati che destano allarme sociale, mozione di Galateo (FdI) in Provincia

Valle Isarco2 settimane fa

Il bis dell’Ibis a Vipiteno

Alto Adige2 settimane fa

Bollettino di allerta: attese le prime nevicate in Alto Adige

Politica3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro: nominato il nuovo Comitato di coordinamento

Archivi

Categorie

di tendenza