Arte e Cultura
“R U EXPERIENCED?”: transizioni fra scuola e mondo del lavoro
Un’occasione per fare il punto della situazione, con la partecipazione sia del mondo della scuola, sia di chi partecipa alla realizzazione dei passaggi che consentono a ragazze e ragazzi (che, ancora in fase di formazione, stanno cominciando a immaginare il proprio futuro professionale) di misurarsi con situazioni reali di vita lavorativa ed occupazionale.
L’evento “R U EXPERIENCED?” valido come corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole della provincia (corso n. 6129 del Piano di aggiornamento Provinciale 2023-2024 dal titolo «Orientamento, una prospettiva permanente dell’istruzione», con 7 ore di aggiornamento riconosciute) a partecipazione libera e gratuita, è stato un successo di pubblico.
La sessione mattutina (plenaria) moderata dalla giornalista Floriana Gavazzi è stata dedicata al sistema scuola e alle nuove Linee guida ministeriali per l’orientamento, al tema del contrasto alla dispersione scolastica ed agli scenari economici ed occupazionali.
La relazione principale è stata tenuta da Eugenio Gotti (esperto di sistemi formativi), intitolata “La domanda di professionalità del mondo del lavoro. Strumenti di orientamento professionale e articolazione dell’offerta formativa». Sono intervenuti l’Istituto di Ricerca Economica | IRE – Bolzano, la Formazione Professionale, l’Ufficio orientamento scolastico e professionale, Irecoop, CiEffe, ANPAL Servizi ed i rappresentanti di associazioni di categoria.
Nella sessione pomeridiana i “world café”, appuntamenti rivolti all’incontro tra insegnanti della scuola secondaria, rappresentanti di associazioni di categoria ed enti coinvolti nell’orientamento. È stato affrontato il tema dei percorsi trasversali per l’orientamento (PCTO) – la cosiddetta alternanza scuola lavoro – le esperienze ed i possibili miglioramenti. L’importanza del tutor e il docente orientatore, quali sono i compiti essenziali. E l’orientamento in uscita dal percorso scolastico, la centralità di scoprire nuovi talenti e sostenerne le motivazioni.
Il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta ha sottolineato “l’importanza di un dialogo continuo tra scuola e impresa per garantire che gli studenti siano adeguatamente preparati alle sfide professionali del futuro” ed ha evidenziato “come il coinvolgimento attivo delle imprese nella formazione giovanile possa creare un ambiente educativo ancora più dinamico e in sintonia con le esigenze del mercato del lavoro”.
-
Bolzano1 settimana faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano1 settimana faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Val Pusteria2 settimane faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano1 settimana faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bolzano1 settimana faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco2 settimane faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Italia & Estero3 giorni faInnsbruck, nuova tragedia fra i giovani: 14enne trovata morta, sospetta overdose
-
Sport2 settimane faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Bolzano3 giorni faInaugurate due microstrutture per la prima infanzia al WaltherPark
-
Alto Adige3 giorni faTragedia in montagna, muore alpinista 20enne sul Sasso Levante
-
Sport2 settimane faCelebrazione dei campioni: il Centro Sportivo Carabinieri festeggia una stagione da record
