Arte e Cultura
“La scuola che vogliamo”: inaugurato il nuovo anno scolastico 2023/24
Stamane (21 settembre) a Bolzano, nella cornice del Palasport di via Resia gremito con quasi 2 mila studenti, è stato inaugurato l’anno scolastico 2023/24 della scuola in lingua italiana, alla presenza dei vertici dell’istituzione scolastica della provincia di Bolzano.
Tema di questa edizione, “La scuola che vogliamo”, attorno al quale si è sviluppata la scaletta che ha coinvolto diversi giovani della società civile con le loro storie di successo. Ampio spazio è stato dato agli ex studenti e studentesse delle scuole in lingua italiana, che sono riusciti a realizzare un proprio sogno o un proprio obiettivo.
Il fine di queste storie, come è stato sottolineato durante la mattinata, è quello di renderle fonte d’ispirazione per i giovani, spronando ragazze e ragazzi a fare del proprio meglio durante il percorso scolastico.
Il sovrintendente Vincenzo Gullotta ha lanciato un appello accorato: “Siamo consci che tutti possono vivere attimi di demoralizzazione durante il proprio percorso scolastico e manifestazioni di questo tipo hanno proprio lo scopo di appoggiarvi e mostrarvi che è possibile superare le difficoltà quotidiane e che la scuola c’è sempre, pronta ad aiutarvi e sostenervi”.
Gullotta ha poi ringraziato la Scuola Professionale Alberghiera “Ritz” di Merano che ha preparato i lunch box per i presenti, oltre agli studenti delle scuole Toniolo e CTS Einaudi che si sono occupati dell’accoglienza in sala.
Gli ospiti
Le storie di ispirazione, a cui hanno potuto assistere le migliaia di alunni presenti, hanno dei volti: Matteo Graziosi, educatore e coordinatore all’interno di Arci e Arciragazzi, nonché presentatore della mattinata al Palaresia; Greta Marcolongo, cantante e attrice che organizza e dirige progetti di educazione e animazione musicale per bambini e ragazzi; Valentina Stecchi, fumettista e disegnatrice freelance; Maicol Mariz, ballerino e insegnante di hip hop presente con gli allievi della sua Mood Academy; Barbara Ante, direttrice artistica e insegnante di danza classica con le allieve della sua scuola Evento Danza; Francesca Baldin, Domenica Corazza, Anna Picciallo, Chiara Picciallo e Alessia Branchi dell’associazione Incontriamoci. Alla band Nameless e alla Scuola di Musica Vivaldi è stata affidata la parte musicale, mentre la locandina dell’evento è stata realizzata dagli studenti del corso operatori grafici della Scuola Professionale Einaudi.
Il sondaggio
Ha avuto ampio spazio nella mattinata un sondaggio, che è stato compilato dai ragazzi in via anonima e telematica – tramite un wordcloud – dal titolo omonimo al tema della giornata: “La scuola che vogliamo è…”, per restituire le opinioni dei giovani e dare uno spunto costruttivo per il futuro lavoro di programmazione delle attività educative.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa