Sport
Jasmine Paolini entra nella storia: dopo 40 anni un’italiana trionfa agli Internazionali di Roma
Un’impresa che resterà scolpita nella storia del tennis italiano: Jasmine Paolini ha vinto gli Internazionali d’Italia, riportando il titolo femminile a casa 40 anni dopo il trionfo di Raffaella Reggi. Al Foro Italico, davanti a un pubblico in delirio, la tennista toscana ha superato la statunitense Coco Gauff, numero 3 del mondo, con una prestazione praticamente perfetta.
A rendere ancora più speciale la giornata, la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, primo tifoso in tribuna centrale. Applaudendo con entusiasmo ogni colpo dell’azzurra, il Capo dello Stato ha poi incontrato Paolini nella lounge atleti, congratulandosi con parole semplici ma cariche di orgoglio: «Una giornata indimenticabile, bravissima».
Contro Gauff, sulla carta, sembrava una sfida proibitiva. Ma Jasmine ha dimostrato ancora una volta che con determinazione, passione e coraggio l’impossibile può diventare realtà. Al termine della partita, il suo urlo liberatorio, il giro di campo saltellando verso l’abbraccio con i genitori e il saluto al pubblico che l’ha sostenuta per tutto il torneo hanno reso ancora più emozionante una vittoria che ha fatto sorridere l’Italia intera.
«Quando ero bambina venivo a vedere questo torneo… vincerlo non era nemmeno un sogno» ha raccontato una Paolini visibilmente commossa durante la premiazione. «Non mi sembra vero. Avere questo trofeo tra le mani è incredibile. Il pubblico è stato speciale, il sostegno è stato incredibile. Ringrazio il Presidente Mattarella: di solito siamo noi a salire al Quirinale, questa volta siamo riusciti a portarlo al Foro Italico!» ha aggiunto tra gli applausi scroscianti.
E il weekend tricolore non è ancora finito: domani sarà la volta della finale maschile tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, preceduta dalla finale del doppio femminile, dove Paolini andrà a caccia di uno storico bis in coppia con Sara Errani.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




