Italia & Estero
Josef Unterholzner: dall’Alto Adige alla sfida della Dakar Classic
Josef Unterholzner, ex politico altoatesino e imprenditore nel settore automobilistico, è tra i protagonisti della Dakar Classic, il celebre rally riservato alle auto storiche, attualmente in corso in Arabia Saudita. Una competizione affascinante, riservata a vetture che hanno già preso parte a un’edizione della Dakar prima del 2000, e che richiama appassionati da tutto il mondo.
Unterholzner, 64 anni, gareggia insieme al navigatore Franco Gaioni per il “R Team” a bordo di una Mitsubishi Pajero da 200 cavalli. Dopo quattro intense tappe, l’equipaggio si trova in undicesima posizione, a un soffio dalla top ten, dimostrando tenacia e abilità in una delle corse più dure e iconiche del pianeta.
Ma chi è Josef Unterholzner? Oltre alla sua passione per le competizioni motoristiche, il suo nome è noto per il passato politico. Nel 2018 fu eletto nel Consiglio provinciale altoatesino con il “Team K”, ma dopo una frattura con Paul Köllensperger fondò la lista “Enzian”, che non riuscì a ottenere seggi nel 2023. Durante la pandemia, Unterholzner si fece notare per le sue posizioni vicine al movimento no-vax, spesso espresse con toni accesi e divisivi.
Da tempo, però, Unterholzner si dedica con entusiasmo al mondo delle corse, partecipando non solo a competizioni tradizionali ma anche a gare con auto elettriche. La Dakar rappresenta per lui la realizzazione di un sogno: 7.800 chilometri da percorrere tra deserti e terreni insidiosi, in una sfida che si concluderà il prossimo 17 gennaio.
La passione per i motori e la voglia di mettersi alla prova ancora una volta sembrano essere il motore di Unterholzner, che, anche lontano dalla politica, continua a lasciare il segno con determinazione e spirito competitivo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




