Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Kompatscher: incontro di lavoro con il governatore della Carinzia

Pubblicato

-

Il presidente Arno Kompatscher ha incontrato oggi (30 settembre) il governatore della Carinzia, Peter Kaiser, a Velden per un incontro di lavoro.

Oltre alle possibili misure contro l’inflazione ed alle ripercussioni della guerra in Ucraina, sono stati trattati anche la tutela delle minoranze e l’Autonomia dell’Alto Adige. Kompatscher è attualmente a Klagenfurt per prendere parte ad una conferenza sulla politica dei gruppi etnici a Hermagras/Mohorjeva.

“Quella con il governatore della Carinzia è stata una conversazione molto interessante ed amichevole. Possiamo solo imparare gli uni dagli altri “, ​​afferma Kompatscher. Soprattutto alla luce delle attuali sfide globali, “lo scambio basato sul partenariato tra le regioni è di grande importanza”, hanno concordato Kaiser e Kompatscher.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il presidente dell’Alto Adige ha riferito, tra l’altro, del recente evento dell’Onu a New York sul tema della tutela delle minoranze. Il presidente federale austriaco Alexander Van der Bellen in quella occasione ha fatto esplicito riferimento all’Autonomia dell’Alto Adige in Italia ed alla minoranza slovena in Carinzia.

“Il fatto che l’Alto Adige sia stato più volte espressamente citato come uno dei pochissimi esempi riusciti al mondo di una soluzione pacifica dei conflitti etnici e per una efficace tutela delle minoranze dovrebbe anche essere un incentivo per le altre regioni a prestare la necessaria attenzione alloro minoranze, anche per evitare che nascano situazioni conflittualiha concluso Kompatscher.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza