Bolzano Provincia
La Galleria di Base del Brennero torna tra le priorità UE: confermati i fondi CEF nel prossimo bilancio
Buone notizie nei confronti del futuro della mobilità europea e per l’Alto Adige. La Galleria di Base del Brennero rientrerebbe tra i progetti che potranno nuovamente beneficiare dei fondi europei del programma Connecting Europe Facility (CEF) anche nel prossimo bilancio pluriennale dell’Unione Europea, riguardo il periodo 2028–2034.
La notizia è arrivata ieri pomeriggio dalla Commissione europea, all’indomani della presentazione ufficiale della proposta di bilancio.
In questo senso, la conferma del sostegno finanziario rappresenta un segnale forte sulla centralità dell’opera, considerata strategica per l’intero Corridoio Scandinavo-Mediterraneo.
“La BBT non è solo un tunnel: è un corridoio per il futuro dell’Europa” il commento, ripreso dall’Ansa, dell’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider.
Inoltre, la Provincia è tra i principali promotori di questo progetto.
“Con il rinnovato sostegno dell’Unione Europea, oggi posiamo la prima pietra per la fase finale di costruzione di questo progetto del secolo, essenziale per l’Alto Adige come regione di confine – sottolinea –. Una mobilità sostenibile, sicura e realmente transfrontaliera per le generazioni future.”
Il nuovo bilancio prevede un impegno complessivo di 81,4 miliardi di euro, di cui 51,5 miliardi destinati specificamente al settore dei trasporti.
Queste risorse, è stato chiarito, saranno impiegate per finanziare progetti transfrontalieri e infrastrutture strategiche che mirano a rafforzare l’integrazione europea, ridurre le emissioni e promuovere la connettività tra i Paesi membri.
La Galleria di Base del Brennero, occorre ricordare che attualmente è uno dei cantieri ferroviari più grandi d’Europa oltre ad essere destinata a diventare una delle opere simbolo della nuova mobilità europea.
Sarebbero però 55 i chilometri di collegamento sotterraneo tra Fortezza e Innsbruck, quindi tra Italia e Austria, che, una volta completati, permetteranno una riduzione significativa del traffico pesante su gomma e dei tempi di percorrenza lungo l’asse del Brennero.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano7 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faFinisce in un torrente con la jeep: 58enne in ospedale




