Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

La Giunta provinciale ha approvato oggi il Documento economico finanziario per il triennio 2023-2025

Pubblicato

-

L’uso che la Provincia di Bolzano farà delle risorse economiche disponibili nei prossimi tre anni per raggiungere i suoi obiettivi strategici è stabilito nel Documento economico finanziario. Il DEF viene redatto ogni anno dall’Assessorato provinciale alle Finanze in collaborazione con tutte le strutture amministrative della Provincia, in conformità con le norme di stabilità dello Stato, e viene presentato al Consiglio provinciale entro la fine di giugno.

Un clima di generale incertezza, senza precedenti nella storia recente, costituisce il quadro in cui è stato elaborato il DEF 2023-25, ha spiegato il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher. In qualità di assessore provinciale alle Finanze, il presidente ha portato oggi (28 giugno) in Giunta il Documento economico finanziario.

La situazione in relazione alla pandemia è migliorata dalla seconda metà del 2021, ha spiegato Kompatscher, ma la crisi geopolitica internazionale dovuta alla guerra in Ucraina e l’inflazione determinata dalla carenza di materie prime e dall’incremento dei prezzi dell’energia rendono la situazione economica ancora molto incerta.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questa incertezza globale si ripercuote anche sull’Alto Adige e sull’economia locale“, ha sottolineato il presidente della Giunta.Se ipotizziamo un impatto minore, il prodotto interno lordo reale dell’Alto Adige crescerebbe del 2,5-3,5 per cento nell’anno in corso e del 3,5-4,5 per cento nel 2023, dopo un -9 per cento nel 2020 e un +6/7 per cento nel 2021.”

Il documento, in oltre 400 pagine, illustra innanzitutto il contesto economico e finanziario, gli indicatori demografici e socioeconomici e il quadro istituzionale, che comprende il personale della Provincia, gli enti partecipati e gli obblighi finanziari del Patto di salvaguardia.

Di seguito sono elencati gli obiettivi strategici nelle varie aree di responsabilità dell’Amministrazione provinciale. La base è costituita dal programma di coalizione per la formazione della Giunta provinciale e dal piano di performance elaborato dall’Amministrazione provinciale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Infine, il DEF 2023-25 comprende anche una panoramica dei progetti di edilizia pubblica. Contiene le opere edilizie provinciali per le quali è già stata effettuata una progettazione minima e che quindi possono essere inserite nel programma triennale dell’edilizia pubblica, nonché gli edifici per i quali si prevede di avviare la progettazione nel prossimo triennio.

Una nuova caratteristica del Documento economico finanziario è la panoramica dei progetti per i quali la Provincia sta cercando di ottenere finanziamenti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Dopo l’approvazione odierna da parte della Giunta, il DEF sarà ora trasmesso al Consiglio provinciale. Il Consorzio dei Comuni ha già approvato il Documento economico finanziario.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza