Bolzano Provincia
La Guardia di finanza al Festival del Movimento con gli atleti dei gruppi sportivi fiamme gialle
Anche quest’anno il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bolzano ha preso parte alla quarta edizione del Festival del Movimento, manifestazione organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Bolzano in collaborazione con la UISP.
L’evento si svolge ogni anno lungo i prati del Talvera ed ha l’obiettivo di incentivare la pratica sportiva, in particolare tra i più giovani.
All’interno dell’area espositiva dedicata al Corpo, i ragazzi si sono cimentati nell’arrampicata sportiva, sotto la guida esperta dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), reparto d’élite delle Fiamme Gialle.
Il S.A.G.F. annovera tra le proprie fila numerosi ex atleti di alto livello, protagonisti negli sport invernali, attualmente impegnati in delicate e spesso rischiose operazioni di soccorso in alta montagna e in ambienti estremi.
Durante la giornata erano previste anche dimostrazioni operative delle unità cinofile del Gruppo di Bolzano.
Anche in questo ambito il Corpo può vantare una lunga e prestigiosa tradizione sportiva: la Squadra Cinoagonistica della Guardia di Finanza, attiva da oltre sessant’anni, ha conquistato più di 5.000 trofei.
I visitatori hanno potuto inoltre osservare da vicino uno degli elicotteri AW169 in dotazione alla Sezione Aerea di Bolzano, presente sul posto per l’occasione.
I piloti erano disponibili per illustrare le caratteristiche tecniche del velivolo e raccontare l’attività operativa del Reparto Volo altoatesino.
Non è mancata l’opportunità d’incontrare alcuni atleti del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, che quest’anno celebra un traguardo storico: il centenario della sua fondazione.
Tra gli ospiti nomi come Stefano Radovan, specialista nella combinata nordica, bronzo nella staffetta mista ai Giochi Olimpici Giovanili, Jessica Malsiner, atleta del salto con gli sci, già protagonista ai Giochi Olimpici Invernali e nel circuito di Coppa del Mondo e Linda Zingerle, biatleta, oro nella staffetta mista ai Giochi Olimpici Giovanili e bronzo agli Europei.
Durante il festival, i giovani interessati hanno potuto anche ricevere informazioni sulle modalità di reclutamento degli allievi atleti nel Corpo.
Attualmente è aperto un bando per la selezione di sportivi da inserire nella Sezione Paralimpica Fiamme Gialle.
La storia centenaria che lega la Guardia di Finanza al mondo dello sport è testimoniata dai numerosi successi conquistati dagli atleti dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, tra cui 112 medaglie olimpiche e paralimpiche.
Ad oggi il Corpo si prepara alla prossima grande sfida delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Attraverso i propri atleti, impegnati in ben 14 discipline sportive, la Guardia di Finanza promuove valori fondamentali, comuni al mondo dello sport e al servizio dello Stato.
Il lavoro di squadra, la determinazione nel raggiungere obiettivi condivisi, lo spirito di sacrificio, la dedizione al dovere, la lealtà e il rispetto per gli altri.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




