Alto Adige
“La Protezione civile siamo noi”: un convegno per diffonderla nelle scuole
Si è conclusa ieri (2 febbraio) nell’Alta Val Pusteria la XVIa edizione del Campionato italiano di sci della Protezione civile al quale hanno preso parte oltre 650 atleti provenienti da 16 regioni italiane alla presenza dell’assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler ed il direttore della Protezione civile, Rudolf Pollinger.
E nel pomeriggio si è svolto, presso la Casa dei congressi di Valdaora, un convegno nazionale per lo scambio di “best practice” fra organizzazioni locali incentrato sul tema “La Protezione civile nelle scuole”.
Nel suo intervento l’assessore provinciale competente, Arnold Schuler, ha sottolineato che “l’aiuto ed il sostegno a se stessi ed ai vicini fanno parte del DNA della popolazione altoatesina. Far parte di un’organizzazione di volontariato è una vera e propria scuola di vita”.
Da parte sua l’assessore alla Protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, ha quindi posto l’accento sul fatto che “gli uomini della protezione civile non sono solo persone in uniforme, ma fanno parte della nostra stessa comunità, sono parte di noi”.
Il direttore della Protezione civile provinciale, Rudolf Pollinger, ha posto l’accento sulla opportunità di promuovere il volontariato in tutte le scuole anche per informare i giovani e le loro famiglie sul comportamento da seguire in caso di necessità.
Al termine del convegno i direttori regionali delle varie strutture della Protezione civile si sono confrontati sulle possibili modalità di concreta realizzazione del progetto in ambito scolastico. Il responsabile nazionale della Protezione civile, Angelo Borrelli, si è collegato in video con la sede del convegno.
La festa conclusiva della XVIa edizione dei Campionati italiani di sci della protezione civile si è svolta in serata presso la Casa Michael Pacher di Brunico e contestualmente ha avuto luogo il passaggio delle consegne fra l’assessore Arnold Schuler e il suo omologo della Giunta regionale veneta, Gianpaolo Bottacin.
Ieri mattina si è svolta la gara di sci da fondo sulla pista Reiperting di Riscone, mentre ieri, giovedì 31 gennaio, a Passo Furcia si sono svolte le gare di slalom gigante e di snowboard, nonché la gara di scialpinismo con partenza da Valdaora/Grassl al Rifugio Lorenzi. Oggi si è svolta anche la “Giornata della Protezione civile“, con le organizzazioni locali protagoniste di una presentazione che ha portato sotto i riflettori nel municipio di Brunico le organizzazioni attive nelle attività di protezione civile davanti a tutti i partecipanti alla cerimonia sportiva.
All’organizzazione della manifestazione durata tre giorni hanno collaborato l’Agenzia per la Protezione civile, l’associazione turistica Brunico-Plan de Corones, l’associazione turistica Valdaora e Skirama Kronplatz. Informazioni dettagliate possono essere consultate sull’Homepage dell’Agenzia per la Protezione civile.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




