Connect with us

Merano

La scuola elementare di Sinigo è CasaClima Oro

Pubblicato

-

La realizzazione della nuova scuola elementare di Sinigo è stato uno dei più importanti investimenti effettuati nel corso della legislatura 2015-2020 nel settore dell’edilizia scolastica.

Si è trattato di un progetto modello anche in termini di efficienza energetica e di tutela dell’ambiente, come conferma la recente certificazione dell’immobile come CasaClima oro.

Il riconoscimento è risultato particolarmente gradito al sindaco Paul Rösch. “Questa certificazione è un’ulteriore conferma che abbiamo investito il denaro pubblico a nostra disposizione in modo oculato e sostenibile. Da un lato siamo riusciti a garantire ai nostri bambini e alle nostre bambine di Sinigo il miglior comfort possibile e quindi un ambiente piacevole per la didattica e l’apprendimento, dall’altro abbiamo costruito un edificio efficiente sotto il profilo energetico e con un particolare riguardo ai suoi effetti sull’ambiente“, ha sottolineato Rösch.

Pubblicità
Pubblicità

Lo stabile di via Piedimonte è stato completato e arredato tempestivamente per l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021. Nella nuova scuola hanno trovato sistemazione le classi di lingua tedesca ospitate precedentemente in via Damiano Chiesa e le classi italiane delle scuola elementare di via Nazionale.

Il progetto è stato elaborato dall’architetto Wolfgang Simmerle e dagli ingegneri Paul Psenner, Bernhard Psenner e Antonio Seppi. I lavori sono stati eseguiti dalle imprese Carron Bau srl di Varna e Wolf Fenster spa di Naz-Sciaves. L’opera è costata complessivamente 7,4 milioni di euro.

Un edificio certificato CasaClima Oro richiede 10 KiloWattora per metro quadro l’anno e garantisce il consumo di energia più basso. La CasaClima Oro è anche detta “casa da un litro“, perché per ogni metro quadro necessità di un litro di gasolio o di un m³ di gas l’anno.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza