Merano
Rösch: primi colloqui con tutti, “prove di coalizione” questa settimana

Il sindaco Paul Rösch si è mostrato meravigliato delle critiche mossegli per il suo invito, rivolto alle forze politiche rappresentate nel nuovo Consiglio comunale, a un primo colloquio.
“È una buona prassi democratica incontrare i/le rappresentanti di tutti i partiti e gruppi neoeletti. In fin dei conti si tratta di definire le modalità di lavoro nel Consiglio comunale per i prossimi cinque anni“. Le consultazioni per formare una nuova maggioranza sono previste nel corso di questa settimana.
Nei giorni scorsi il primo cittadino ha incontrato in municipio i/le rappresentanti di tutti i partiti, senza eccezione alcuna. “Non si tratta di intavolare trattative ma di concordare le future modalità di lavoro in Consiglio comunale“, ha precisato Rösch. “Credo nella democrazia e quindi non escludo a priori nessuno. È evidente che con alcuni partiti manca quella condivisione di valori fondamentali necessaria per poter dar vita a una coalizione di governo. Non ritengo quindi di invitare tali partiti alle prossime consultazioni per formare una maggioranza“.
Gli incontri con i/le rappresentanti di quelle formazioni politiche con le quali invece sussiste la possibilità di un’intesa inizieranno la prossima settimana. “In primo luogo occorrerà verificare se riusciremo a trovarci d’accordo sul programma di governo“, ha fatto notare Rösch.
Per quanto riguarda gli inviti ai primi colloqui, Rösch ha inoltre precisato di aver invitato singolarmente ogni partito e ogni gruppo così come questi si presenteranno nel nuovo civico consesso.
“Poiché si tratta dei lavori del Consiglio, ho invitato coloro che, nelle rispettive liste, hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. Sono poi state queste stesse persone a decidere se e quale collega di lista coinvolgere nel colloquio. Trovo assolutamente fuori luogo tutta questa frenesia intorno a un procedura che è del tutto normale in un sistema democratico“, ha concluso Rösch.
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna12 mesi fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige11 mesi fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero2 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives2 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa