Società
La Terza età: disponibile la nuova Guida per il Cittadino
Quali sono le forme di tutela per i nostri anziani in tema di alloggio; come possono assicurarsi un degno mantenimento oppure un’adeguata rendita vitalizia? Quali gli istituti giuridici previsti dall’Ordinamento e come accedervi? Cosa si intende per co-housing?
Oltre ai problemi di salute, molte persone anziane si trovano a dover affrontare anche delicate questioni legali, spesso in un tessuto normativo complesso in cui è difficile districarsi.
Con il vademecum “La Terza età” il Consiglio Notarile di Bolzano ha l’obiettivo di rendere più comprensibili le attuali regolamentazioni. La guida, disponibile presso tutti gli studi notarili dell’Alto Adige, nel fine settimana verrà distribuita come inserto in due quotidiani locali.
La guida “La Terza età” è stata presentata mercoledì 19 giugno 2019 nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la sede del Consiglio Notarile di Bolzano.
Concepita per affiancare gli anziani nella gestione dei propri beni, il vademecum illustra con un linguaggio semplice e comprensibile il complesso scenario normativo che regola questioni importanti in questo momento della vita.
Usufrutto, vendita della proprietà con riserva del diritto di abitazione e polizze vita sono solo alcuni dei tanti temi affrontati nella guida.
“Questo fascicolo è uno strumento importante al servizio dei cittadini dell’Alto Adige ed è disponibile gratuitamente in italiano e in tedesco“, ha spiegato Walter Crepaz, Presidente del Consiglio Notarile di Bolzano.
Elaborato dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le maggiori associazioni dei consumatori, il vademecum è stato ripreso dal Consiglio Notarile di Bolzano per la popolazione altoatesina ed è ora a disposizione anche nella sua versione in lingua tedesca.
La guida è reperibile gratuitamente presso il Consiglio Notarile di Bolzano, in tutti gli studi notarili dell’Alto Adige e presso il Centro Tutela Consumatori Utenti.
Questo fine settimana, inoltre, apparirà come inserto nei quotidiani locali “Alto Adige” e “Dolomiten”: “Sono tematiche che interessano moltissime persone, in particolar modo quella fascia di popolazione a cui dobbiamo molto e che ora entra in un delicato momento della vita. Ecco perché abbiamo puntato ad una distribuzione il più possibile ad ampio raggio“, ha puntualizzato Crepaz.
Naturalmente le guide sono disponibili anche online sul sito web del Consiglio Notarile di Bolzano (www.notai.bz.it) e su quello del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it).
Con il 22,6% di popolazione con più di 65 anni, l’Italia è il secondo paese più “vecchio” a livello mondiale; in Alto Adige la situazione è simile. Per chi entra nella terza età, con tutte le nuove questioni e sfide da affrontare nella gestione dei propri beni, il legislatore ha previsto una serie di utili strumenti giuridici.
Nel corso della conferenza stampa il notaio Peter Niederfriniger, membro del Consiglio Notarile di Bolzano, ha presentato i contenuti della guida: la rendita vitalizia, il contratto di mantenimento, la donazione con onere di assistenza o la donazione modale, il prestito vitalizio ipotecario, la vendita con riserva del diritto di abitazione o di usufrutto, ma anche altri strumenti come le polizze vita, la cessione del quinto o il co-housing.
Walther Andreaus, direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti, ha lodato l’iniziativa del Consiglio Notarile e ha sottolineato l’importanza, specialmente nei confronti dei soggetti anziani, di un’informazione corretta e completa: “Sono proprio gli anziani che corrono maggiormente il rischio di truffe o raggiri”.
Dal 2006 il Consiglio Nazionale del Notariato e le più importanti organizzazioni di tutela dei consumatori sono impegnati nella pubblicazione di una speciale collana di fascicoli informativi – le “Guide per il Cittadino” – di cui “La Terza età” rappresenta il 15° volume.
L’obiettivo delle pubblicazioni è mettere a disposizione dei cittadini le informazioni più rilevanti nella gestione di importanti aspetti della vita, come per esempio mutui, successioni, acquisto della casa, tutela della disabilità o terza età. Per renderle accessibili all’intera popolazione altoatesina, il Consiglio Notarile di Bolzano provvede ad adattare e pubblicare le guide anche in lingua tedesca.
-
Valle Isarco2 settimane faTreni, riaperto un binario tra Brennero e Colle Isarco dopo la frana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faEsce di strada con il furgone: elitrasportato in ospedale
-
Regione TAA2 settimane faGli artificieri dell’esercito protagonisti di un’operazione di bonifica dei residuati bellici sul Carè Alto, Stelvio e Val Martello
-
Bolzano2 settimane faRuba una e-bike di valore, fugge e aggredisce gli agenti: arrestato un ventenne
-
Trentino2 settimane faBellamonte, principio d’incendio in una struttura ricettiva: evacuati 35 ospiti e pompieri in attività
-
Sport2 settimane faFCS – Modena termina in parità: 1-1
-
Trentino2 settimane faVal di Cembra, si schianta con la moto contro un muro: turista americano perde la vita a 75 anni
-
Val Venosta2 settimane faBirra di contrabbando e barche abusive sul lago: sequestri e oltre dieci mila euro di multe
-
Sport1 settimana faL’FC Südtirol al “Ferraris” per i sedicesimi di Coppa Italia
-
Sport1 settimana faCoppa Italia, FCS ko di misura a Genova
-
Bolzano1 settimana faAggredisce una giovane per rubarle la borsetta: arrestata una 35enne
-
Bolzano5 giorni faAttrezzi da cantiere in un sacco nero e un carrello da 1.600 euro: i controlli in città
