Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

La val Casies dipinta di bianco: grandi nomi al via della Granfondo sabato 19 febbraio

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni” (Vincent Van Gogh). Il pittore olandese è riuscito ad emozionare mezzo mondo con le sue tele, ed ora tocca ai fondisti pennellare le curve delle piste in Val Casies che sembrano costituire lo sfondo bianco di un dipinto dopo le ultime nevicate.

Si prospetta un weekend emozionante di sfide con grandi nomi presenti ad onorare la 38.a edizione della Gran Fondo Val Casies di sabato 19 e domenica 20 febbraio. Walter Felderer, presidente del comitato organizzatore, con tutto il suo staff sta ultimando gli allestimenti dei due percorsi di 30 e 42 km, sabato con la gara in tecnica classica e domenica quella in skating.

Il punto di partenza e arrivo è fissato a San Martino e nella magica valle altoatesina si stanno aggiungendo ora dopo ora nuovi nomi al via dell’ormai storico evento degli sci stretti. Dopo aver annunciato la presenza del biatleta sloveno Klemen Bauer e dell’altoatesina Magdalena Wierer, arriva la notizia che prenderanno parte alla 30 km in skating gli azzurri della squadra A del biathlon Daniele Cappellari (FFOO) e Patrick Braunhofer (CS Carabinieri), gli atleti della squadra B inseriti nel progetto Milano-Cortina 2026 come Daniele ed Eleonora Fauner, entrambi del CS Carabinieri, ed infine il biatleta altoatesino Simon Leitgeb (CS Carabinieri).

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

In entrambe le giornate scenderanno in pista l’altoatesino delle Fiamme Oro Dietmar Nöckler, già vincitore nella 30 km in skating nel 2009 e nella 42 in classico nel 2016 in Val Casies e che di recente ha conquistato la Mass Start di Coppa Italia Senior Gamma sulla pista bergamasca di Schilpario, e poi Lorenzo Busin, Gabriel Koehl, Matthias Schwingshackl, Thomas Rinner, Patrick Burger e Alexander Kargruber.

Al femminile si assisterà al grande ritorno nella gara in classico della fuoriclasse polacca dello sci di fondo Justyna Kowalczyk, prima nel 2019 alla GF Val Casies, la tedesca Franziska Müller, vincitrice per ben tre volte in Val Casies, Asia Patini, Marta Gentile, Chiara Caminada, Stefania Corradini e da non sottovalutare la svizzera Seraina Boner, che ha preso parte a due Olimpiadi (Torino 2006 e Sochi 2014).

Nella gara in skating ci saranno Anna Rossi e Valentina Maj del CS Carabinieri, Julia Kuen, Thea Schwingshackl e Sophia Innerkofler del Team Futura Alta Quota, mentre disputeranno entrambe le gare Caterina Piller le svedesi Malin Börjesjö e Maja Eriksson, queste ultime due del Team Internorm Trentino.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Lo start ufficiale delle due giornate è previsto alle ore 10 per il primo gruppo élite, seguiranno gli amatori ed infine il gruppo ‘Just for Fun’.

La 28.a Mini Val Casies scatterà invece sabato pomeriggio alle 15.30 per le categorie dall’U8 fino all’U18 e sarà valida come Südtirol Cup.

Le iscrizioni online terminano domenica 20 alle ore 9. Ancora pochi giorni al grande evento internazionale, che come ogni anno richiama non solo fondisti italiani, ma anche esteri e che in passato ha saputo coinvolgere oltre 38 nazioni partecipanti alla granfondo tra le più prestigiose in Italia.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Vita & Famiglia4 settimane fa

Peppa Pig. Pro Vita Famiglia: RAI non trasmetta episodio con “due mamme”

Bolzano3 settimane fa

Giorgia Meloni sabato pomeriggio a Bolzano

Italia ed estero3 settimane fa

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Bolzano4 settimane fa

Benno Neumair in aula: tanta arroganza e poca chiarezza

Alto Adige4 settimane fa

Sanità: formati dodici nuovi medici di medicina generale

Merano4 settimane fa

Il Vice Questore aggiunto Carlo Casaburi è il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Merano

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, arrestato dalla Squadra Mobile un rapinatore seriale

Laives3 settimane fa

Tragico scontro auto – moto che prendono fuoco, due morti

Val Pusteria4 settimane fa

Incidente in moto nel tardo pomeriggio di ieri sulla strada tra Brunico e Falzes

Bolzano5 giorni fa

Bolzano, pessime condizioni igienico sanitarie e presenza di stupefacenti: disposta la chiusura del “Bar Ristoro Baccio” in via Milano

Bolzano4 settimane fa

Furto del monopattino elettrico, subito individuati dalla Polizia di Stato ladro e ricettatore

Bolzano4 settimane fa

Minacce di morte in una lettera anche ad Alessandro Urzì e Alessia Ambrosi

Merano4 settimane fa

L’ex magistrato Gherardo Colombo e il collettivo Guerrilla Spam protagonisti del secondo appuntamento di Generazioni 2022

Bolzano3 settimane fa

Buoni pasto COVID-19 indebitamente percepiti: i Carabinieri sanzionano più di 300 persone

Alto Adige4 settimane fa

Comunità energetiche, forma innovativa di cooperazione

Archivi

Categorie

di tendenza