Connect with us

Merano

La violenza sulle donne è il fallimento della nostra intera comunità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In un comunicato la Commissione pari opportunità del Comune di Merano prende posizione sul tema della violenza sulle donne: “implementare programmi educativi e formazioni antiviolenza di prevenzione”.

Esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla ragazza vittima di stupro avvenuto in un locale pubblico della nostra città. Vogliamo sperare che sia rispettata la sua privacy e che questa vicenda non venga strumentalizzata, men che meno a fini politici“, scrivono nel comunicato la presidente della Commissione Claudia Bellasi e la vicepresidente Sabine Kiem.

Sappiamo che purtroppo non è la sola vittima di questi giorni: non tutti gli episodi di violenza di genere, infatti, vengono denunciati e arrivano all’attenzione dei canali di informazione.



La violenza sulle donne è quotidiana e accade ovunque intorno a noi perché si fonda su una società patriarcale tossica: tanto per uomini, quanto per le donne, di qualsiasi provenienza sociale e culturale.

Una società che ancora non rispetta l’integrità fisica e la libertà di scelta delle donne nella sua interezza e poliedricità, che non prende sul serio le loro denunce e che non le protegge. Una società che non va alla ricerca di soluzioni reali per mettere in discussione i privilegi e la prepotenza maschili.

Le manifestazioni di solidarietà non sono più sufficienti: quello di cui abbiamo bisogno urgentemente sono buoni finanziamenti per programmi educativi di prevenzione a tutti i livelli scolastici sui temi dell’educazione sessuale, del consenso e della formazione antiviolenza.

Quello che vogliamo da oggi sono formazioni specialistiche per gestori e gestrici di bar e locali pubblici, oltre che continuare a sviluppare e a potenziare un lavoro coordinato e congiunto tra polizia, servizi sanitari, servizi sociali, associazioni del privato sociale e servizi di accoglienza per le donne.

Facciamo un appello a tutti i concittadini e tutte le concittadine affinché si attivino in ogni ambito per una città inclusiva, sicura e libera dalla violenza perché anche questo ennesimo episodio è lo specchio del fallimento della nostra intera comunità.

È compito dell’intera società combattere con determinazione ogni forma di violenza contro le donne, ma soprattutto facciamo un appello agli uomini che potrebbero giocare un ruolo importante evitando e denunciando loro stessi atteggiamenti maschilisti e sessualmente inaccettabili quando li sentono e vedono. Tacere significa divenire complici…non tacere vuol dire aiutare!

Trentino17 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia22 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives22 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia22 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano22 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano22 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti